Il colonnello Andrea Lachi, comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, ha accolto due nuovi ufficiali che da oggi entrano alla guida dei reparti investigativi della provincia.

Il tenente colonnello Alessio Gallucci al Reparto Operativo

Il tenente colonnello Alessio Gallucci è il nuovo comandante del Reparto Operativo, subentrando al colonnello Gianluigi Di Pilato, destinato al comando provinciale dei Carabinieri di Forlì.

Gallucci, 42 anni, originario di Frosinone, proviene dalla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, dove ha ricoperto l’incarico di comandante di Compagnia allievi marescialli. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e il 185° corso di applicazione per ufficiali dell’Arma, nel 2008 è stato assegnato come comandante di Plotone alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

Nel corso della carriera ha retto i comandi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi, delle Compagnie di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) e di Grosseto, nonché del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Asti, fino al 2022.

Il maggiore Andrea Coppi al Nucleo Investigativo

Il maggiore Andrea Coppi assume invece la guida del Nucleo Investigativo, subentrando al tenente colonnello Claudio Martino, trasferito presso la Legione Carabinieri Marche.

Coppi, 53 anni, originario di Torino, proviene dal 5° Reggimento Carabinieri “Emilia-Romagna” di Bologna. Arruolatosi nell’Arma nel 1998 con il grado di carabiniere, dopo un primo incarico in provincia di Sondrio è stato promosso maresciallo nel 2001, prestando servizio in diverse Stazioni e Nuclei Operativi e Radiomobili delle province di Lodi, Mantova e Bologna.

Nel 2010 ha frequentato il 51° corso applicativo per ufficiali e l’anno successivo è stato trasferito a Comacchio (Ferrara), dove ha comandato prima il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia e successivamente la Compagnia stessa, incarico che ha mantenuto fino al 2021.