I migranti arrivati con la Ocean Viking

Ieri sera è attraccata al terminal di Porto Corsini la Ocean Viking, la nave di ricerca e soccorso di Sos Mediterranee che ha soccorso 37 migranti in acque libiche, tra cui quattro minori tra i 14 e i 17 anni. La maggioranza di loro viene dal Sudan e l’accoglienza è stata distribuita tra le varie provincie della regione.

Acqua, insalata di riso e panino alla Nutella: il menù

Tra i primi volti che hanno incontrato ci sono stati quelli dei sei volontari della Caritas che hanno offerto loro una piccola merenda e la cena. Altri 10, spiega la vicedirettrice della Caritas, Daniela Biondi, sono stati impegnati nel pomeriggio nella preparazione del pasto. Acqua, insalata di riso e anche un panino con la nutella: questi gli ingredienti dell’accoglienza in Italia.

Periodo intenso per la Caritas tra mensa, emporio e sbarchi

“Gli orari sono cambiati molte volte – spiega Daniela -. Alla fine la nave è arrivata alle 20 e al Pala de André sono arrivati attorno alle 20,30. Ma i nostri volontari non si sono tirati indietro: qualcuno ha fatto il dritto dalla mattina, visto che in questo periodo facciamo anche servizio di Mensa a Santa Teresa”. Mensa, emporio e saltuariamente anche gli sbarchi, è un periodo intenso questo per la Caritas di Ravenna: “Per fortuna abbiamo trovato alcuni volontari nuovi – dice Daniela -. Spesso non si sono orari. Ci si rimbocca le maniche e si va avanti”.

“Basta un sorriso”

Cosa muove i volontari nell’accoglienza alle persone migranti? “Il desiderio di alleviare le loro sofferenze – risponde Daniela -. Vedi visi impauriti e persone stanche e affamate. Credo che l’accoglienza sia tutto. E basta un sorriso o un modo diverso di offrire una bottiglia d’acqua”.

Daniela Verlicchi