Martedì 26 agosto alle 21, all’Arena Borghesi, verrà proiettato il documentario Gaza: Doctors Under Attack, realizzato da Basement Films e trasmesso dalla rete britannica Channel 4. La proiezione sarà introdotta dalla testimonianza della dottoressa Monica Minardi, presidente di Medici Senza Frontiere Italia. Gaza: Doctors Under Attack affronta uno dei temi più drammatici e controversi del conflitto seguito all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023: la sistematica distruzione del sistema sanitario della Striscia di Gaza. Il documentario cerca di verificare il rapporto dell’Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani, secondo cui gli attacchi israeliani contro ospedali e cliniche non sono episodi isolati, ma seguono uno schema preordinato e ripetuto.

Un documentario necessario

Attraverso testimonianze dirette e inchieste giornalistiche, il film porta alla luce casi di bombardamenti mirati contro strutture mediche, l’uccisione e la detenzione senza processo di personale sanitario, l’esistenza di luoghi di prigionia segreti, maltrattamenti e torture inflitte a medici e infermieri, in alcuni casi fino alla morte. Il lavoro di inchiesta svolto restituisce un quadro di devastazione che parla da sé, senza ricorrere a retorica: il disastro umanitario emerge dalle immagini e dalle testimonianze in modo limpido e diretto.

Il film offre l’occasione di farsi un’idea concreta e documentata di ciò che oggi vivono uomini, donne e bambini a Gaza. È anche un modo per capire perché il Segretario Generale delle Nazioni Unite abbia parlato di rischio di pulizia etnica e abbia chiesto un’azione urgente della comunità internazionale.

Durante la serata sarà possibile contribuire alla raccolta fondi di Emergency, destinata alle attività di assistenza alla popolazione della Striscia di Gaza. L’iniziativa ha visto l’adesione di un insieme ampio e diversificato di oltre 40 associazioni, tra cui: Cineclub Il Raggio Verde, Circolo Arci Prometeo, Cisl Romagna, associazione culturale Fatti d’Arte, Teatro Due Mondi, Scuola Penny Wirton, Faenza Multietnica, Gruppi scout Agesci Faenza 1, 2, 3 e 4, Amici Mondo Indiviso Odv, Azione Cattolica e Caritas diocesi di Faenza-Modigliana, Farsi Prossimo Odv, Associazione Romagna-Camaldoli, centro di documentazione Don Tonino Bello, comunità Papa Giovanni XXIII – Faenza.

Ingresso libero e gratuito. In caso di pioggia, recupero domenica 7 settembre.