Domenica 24 agosto, a Modigliana, si è svolta la cerimonia in ricordo dei Partigiani della Brigata Corbari, un momento di memoria e riflessione che ha richiamato cittadini e istituzioni davanti alla Casa Museo di don Giovanni Verità.
La cerimonia davanti alla Casa Museo
L’iniziativa si è svolta in via Garibaldi, proprio di fronte alla Casa Museo di don Giovanni Verità, dove è allestita una sala dedicata alla Resistenza e alla Brigata Corbari. Nel corso dell’evento è stato letto anche un messaggio inviato dal prefetto di Forlì-Cesena, a testimonianza del significato civile e istituzionale della giornata.
Le parole del sindaco Jader Dardi
«Abbiamo tenuto la manifestazione di fronte alla Casa Museo Don Giovanni Verità, all’interno della quale è allestita una sala della Resistenza, dedicata a ricordo di quei giovani Partigiani che hanno combattuto contro i fascisti – ha dichiarato il sindaco Jader Dardi –. Il ricordo di oggi non è stata una celebrazione vuota o retorica. Parlare di antifascismo, richiamare i valori della Resistenza, da cui è nata la nostra Costituzione, è oggi tema di grande attualità, specialmente dopo la sentenza di condanna sulla strage fascista di Bologna pronunciata dal Tribunale».
Il sindaco ha ricordato come la strage del 2 agosto 1980, in cui persero la vita 85 persone, sia stata riconosciuta come di matrice fascista e come per la prima volta siano stati individuati e condannati i colpevoli, con la complicità di corpi deviati dei servizi segreti e della loggia massonica P2. «Per questo oggi chi rappresenta le Istituzioni democratiche nate dalla Resistenza non può non dichiararsi antifascista – ha sottolineato –. Parlare oggi di antifascismo non è retorica, è difendere i valori che ci hanno lasciato quei giovani Partigiani, che sentiamo nostri e che vogliamo custodire».
La partecipazione delle istituzioni
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ai cittadini, i rappresentanti del Comune di Tredozio, il sindaco di Portico di Romagna, il presidente del Consiglio comunale di Forlì, i consiglieri regionali Valentina Ancarani, Niccolò Bosi, Daniele Valbonesi, l’assessore regionale Gessica Allegni, il presidente provinciale e le delegazioni dell’Anpi, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini e della Protezione Civile.

















