Musica dal vivo, danze, giochi per bambini, stand gastronomici e conferenze culturali: via Cavour si trasforma in un grande spazio condiviso per tre mercoledì consecutivi all’insegna della festa, della storia e della comunità.

Una festa diffusa lungo tutta via Cavour con musica, arte e intrattenimento

Anche quest’anno via Cavour torna protagonista dell’estate faentina con la rassegna “E Zibaldò 2025”, grazie al patrocinio del Comune di Faenza, al sostegno della Bcc e alla collaborazione con il consorzio Faenza C’entro.

L’iniziativa coinvolge direttamente gli esercenti della via e si estende dalla Loggia degli Infantini fino alla fine della strada, animando il centro con spettacoli, laboratori, danze e degustazioni.

Il cuore dell’evento sarà la musica dal vivo e il 3° Concorso Canoro a squadre, realizzato con la collaborazione del Pavone d’Oro, con una giuria di esperti pronta a premiare la miglior squadra e il miglior cantante di ciascuna categoria.

Laboratori, giochi, arti e rievocazioni per tutta la famiglia

Le serate, in programma per i mercoledì 9, 16 e 23 luglio, propongono un’offerta ricca e trasversale. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori teatrali, giochi di legno del progetto Wood Games, attività di educazione stradale e primo soccorso a cura di Faenza x te, e l’emozionante percorso di Pompieropoli, dove i vigili del fuoco insegneranno le regole base della sicurezza.

Non mancheranno le rievocazioni storiche con la Compagnia d’Arme La Malaluna, dimostrazioni dell’arte del combattimento e la possibilità di avvicinarsi al mondo dei minisbandieratori e musici del Rione Verde. Inoltre, operatrici olistiche proporranno esperienze legate a magia, rune, tarocchi ed esoterismo.

Cibo, vino e artigianato

Durante le serate sarà possibile degustare cibo e bevande nei numerosi punti ristoro presenti lungo la via, tra cui DLF, Rione Verde, Pizzeria Turismo, Infantini Caffè e Birreria Dog and Duck.

Le eccellenze vinicole saranno valorizzate grazie alla partecipazione dell’Enoteca 75 e delle cantine locali. Presenti anche espositori e artisti con opere dell’ingegno, creando un connubio tra gusto, creatività e socialità.

Apertura serale straordinaria di Palazzo Milzetti

In occasione di ogni appuntamento, il Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna – Palazzo Milzetti resterà aperto dalle 19 alle 23, con visita guidata alle 21, a cura dei Servizi Educativi del museo.

Tre serate per riscoprire la bellezza dell’arte neoclassica:

  • 9 luglio: L’arte del convivio. Banchetti e feste tra classicità e neoclassicismo
  • 16 luglio: Fabulae candidae. I bassorilievi di Palazzo Milzetti
  • 23 luglio: Zoologia fantastica. Gli animali nei miti, i miti sugli animali dai bestiari alle sale di Palazzo Milzetti