Dopo il successo della prima giornata, l’associazione Independent Poetry torna a Tredozio con un altro appuntamento dedicato alla poesia e all’incontro attraverso la parola, previsto per sabato 12 luglio.

Due appuntamenti dedicati alla poesia nel cuore di Tredozio

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Tredozio, il contributo della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e la sponsorizzazione di Rubicone Cycling, l’associazione Independent Poetry propone due giornate di poesia aperte a tutti, nell’ambito del progetto di rete Versanti Culturali: Dialoghi d’Arte tra Montone e Tramazzo.

I due appuntamenti si svolgeranno tra l’Ex Centro Visite e piazza Vespignani e porteranno a Tredozio poeti, traduttori, musicisti e appassionati di ogni età. Ogni giornata prevede laboratori gratuiti, spazi di condivisione e spettacoli serali, all’insegna della parola poetica come strumento di incontro e rigenerazione.

Terracqua e Fuocoaria: la poesia come risposta ad alluvione e terremoto

Dopo il successo della prima giornata, intitolata “Terracqua” (28 giugno), sabato 12 luglio, dalle 12.00 alle 22.30 a Tredozio, si svolgerà la seconda giornata dedicata alla scrittura/lettura/traduzione di poesia demoninata “Fuocoaria” (12 luglio).

Questi eventi si pongono come risposta creativa e culturale agli eventi alluvionali e sismici che hanno colpito il territorio nel 2023. I titoli, ispirati agli elementi naturali, guideranno il lavoro collettivo e tematico dei laboratori, offrendo una prospettiva di pacificazione e speranza.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare alla poesia non solo chi già scrive o traduce, ma anche un pubblico più giovane, creando un contesto accogliente in cui ciascuno possa esplorare il linguaggio poetico.

I laboratori infatti saranno strutturati per età (adulti, adolescenti e bambini) in modo da avvicinare alla poesia tutte le fasce

Laboratori, Open Mic e spettacoli serali con musica dal vivo

Il programma della giornata inizia alle 12 con il laboratorio “La traduzione poetica” a cura di Monica Guerra, seguito, dalle 15 alle 18, da tre laboratori simultanei di scrittura in versi pensati per fasce d’età diverse.

Il laboratorio per adulti sarà tenuto da Giancarlo Sissa, quello per adolescenti da Michele Donati, e quello per bambini da Rossella Renzi.

Alle 20.30 in piazza Vespignani sarà il momento dell’Open Mic, riservato ai partecipanti dei laboratori. A seguire, alle 21.15, si svolgerà lo spettacolo serale.

Sabato 12 luglio saranno protagonisti i poeti Giancarlo Sissa, Giorgia Monti, Rossella Renzi e Michele Donati. Le letture saranno accompagnate dal M° Donato D’Antonio alla chitarra.