Confronto, divulgazione e partecipazione: questi i tratti distintivi del Festival Natura e Ambiente, in corso a Tredozio. Dopo il primo appuntamento già tenutosi il 13 luglio, il programma prosegue con una serie di incontri pubblici che mettono al centro i temi dell’ambiente, del clima e della geologia.

Martedì 15 luglio ore 21 – I cambiamenti climatici

Il secondo incontro del festival si terrà martedì 15 luglio alle 21 in piazza Vespignani e sarà dedicato a un tema di grande attualità: i cambiamenti climatici.

A intervenire saranno Pier Luigi Randi, tecnico meteorologo, che illustrerà la genesi e l’intensificazione dei fenomeni atmosferici estremi, e il geologo Paride Antolini, già presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, che analizzerà le trasformazioni ambientali conseguenti a tali eventi.

Durante la serata si tornerà anche con la memoria al passato, grazie all’intervento su Giacomo Mariani d’Altri, autore di un volume documentaria dedicato all’alluvione del 1939 in Romagna.

Domenica 20 luglio ore 21 – Geositi e fenomeni geologici a Tredozio

Il terzo appuntamento del festival si svolgerà domenica 20 luglio alle 21, sempre in piazza Vespignani, e sarà dedicato all’importanza dei geositi e alla ricchezza geologica del territorio comunale di Tredozio.

Relatori della serata saranno tre esperti: Paride Antolini, Gianluca Benedetti e Federico Sciascia.

Sabato 26 luglio ore 19 – Mille anni del Parco delle Foreste Casentinesi

Sabato 26 luglio alle 19, all’interno della Fiera di Sant’Anna, si parlerà del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di cui ricorrono simbolicamente i “primi mille anni”, per esplorare le sfide dei prossimi mille tra tradizioni, natura e provocazioni.

A condurre la riflessione sarà il direttore del Parco, Alessandro Gennai.

Domenica 3 agosto ore 21 – La transizione ecologica scorre sull’acqua

Domenica 3 agosto, alle 21, in piazza Vespignani, l’attenzione si sposterà sulla transizione ecologica vista attraverso il tema dell’acqua, risorsa fragile e strategica per il futuro.

Interverrà Daniele Zavalloni, relatore esperto in educazione sostenibile, per un incontro che unisce divulgazione e consapevolezza ambientale.

Venerdì 8 agosto ore 20.45 – Il sentiero delle Foreste Sacre

Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 8 agosto alle 20.45 con l’inaugurazione della mostra e la proiezione del documentario Il Sentiero delle Foreste Sacre, presso la sala Bocca della Verità.

Un’occasione per esplorare l’incontro tra natura, spiritualità e cammini lenti, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale.

Tutti i dibattiti saranno aperti al pubblico. In caso di maltempo, gli appuntamenti si terranno presso l’ex centro visite in via Fabroni 30.