Con il campionato regionale si è conclusa la fase di qualificazione per le finali nazionali di tiro a segno. Nonostante l’attività sportiva si svolga in condizioni precarie, i tiratori faentini si sono distinti conquistando titoli e qualificazioni di rilievo.
Finale regionale, tre titoli e diversi pass per le fasi nazionali
Si è conclusa con il campionato regionale di tiro a segno la fase di qualificazione alle finali del campionato italiano, in programma dal 18 al 28 settembre presso il poligono di Tor di Quinto a Roma.
In questa occasione, i giovani tiratori faentini hanno dimostrato grande tenacia e talento, portando a casa risultati significativi pur operando, dopo l’alluvione, in una struttura provvisoria priva di servizi e comfort, mantenuta attiva grazie all’impegno di tecnici e dirigenti locali.
Nel dettaglio, sono tre i titoli regionali conquistati: due da Ascanio Zalambani, nelle specialità C.10 Allievi e C.10 3p Allievi, e uno da Elena Sofia Rivola nella categoria P2 Disabili.
I qualificati alle finali del campionato italiano
Alle finali nazionali di Roma parteciperanno:
Ascanio Zalambani, nelle specialità C.10 Allievi;
Elisa Silvagni, nella categoria C.10 Ragazzi;
Elena Sofia Rivola, per la P2 Disabili, specialità pistola a 10 metri;
Agnese Maretti, nella specialità P.10 SA Donne;
Monica Montanari, nella categoria Master Donne, qualificata in tre specialità a fuoco: Pistola Automatica, Pistola Sportiva e Pistola Libera. Montanari è attualmente campionessa italiana in carica nella Pistola Automatica.

Prossimi appuntamenti per il settore giovanile
L’attività giovanile proseguirà anche nei prossimi mesi con due importanti appuntamenti nazionali: il Trofeo CONI e il Trofeo delle Regioni. In entrambi gli eventi, i giovani tiratori faentini avranno ottime possibilità di essere inseriti nella rappresentativa regionale, grazie ai risultati ottenuti finora.

Avancarica, trionfo faentino alle finali di Pavia
Anche la disciplina dell’avancarica ha chiuso la stagione agonistica, con le finali disputate a Pavia il 29 giugno. In evidenza due atleti della compagnia L’Archibugio di Faenza, che si sono classificati al primo posto nelle rispettive specialità: Denis Pasolini nella categoria pistola Kuchenreuter e Massimo Giuliani nella specialità fucile Sharpshooter.














