Presentata l’edizione 2025 della Tenzone Argentea – serie A/2 – evento di spicco della Fisb, in programma a Faenza, in piazza del Popolo dal 18 al 20 luglio prossimo. La città è pronta a diventare capitale dello sport della bandiera per un fine settimana

Isola: “Contrasti con la Fisb superati. Felici di ospitare un evento così importante che vuole riportare all’apice gli sbandieratori e musici del Niballo e valorizzare il territorio”

All’evento è intervenuto il sindaco di Faenza nonché magistrato dei Rioni, Massimo Isola, il vice sindaco Andrea Fabbri, Manuela Rontini, sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia Romagna, Manuel Ranalli, presidente della Commissione Tecnica della Fisb e Maurizio Bertoni, presidente dell’Associazione sbandieratori e musici del Niballo.

Il sindaco Isola, ha evidenziato come “ dopo un anno e mezzo di contrasti con la Fisb, dall’inizio dello scorso anno,  i rapporti sono tornati eccellenti, e l’assegnazione a Faenza di un evento così importante, dopo il grande successo della Tenzone Aurea 2019, è molto importante e ha come obiettivo la valorizzazione turistica del territorio e riportare all’apice l’Associazione Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo, titolare, assieme al Comune di Faenza, dell’organizzazione dell’evento.

Ben 21 i gruppi in gara provenienti da tutta Italia, con oltre 800 tra sbandieratori e musici

Sono ben 21 i gruppi attesi in gara, con oltre 800 atleti fra sbandieratori e musici, a cui si aggiungeranno accompagnatori e tifosi.

Il programma completo della Tenzone Argentea. Venerdì 18 luglio la cerimonia di apertura, da sabato 19 al via le gare

Il programma delle manifestazione prevede la cerimonia di apertura, venerdì 18 luglio, alle ore 21 in piazza del Popolo, con breve sfilata nelle vie del centro città, presentazione dei Gruppi partecipanti, saluto delle autorità e dei rappresentanti della F.I.S.B. e spettacolo dei Musicanti di San Crispino.

Sabato 19 luglio, ore 8 – 12 gara singolo tradizionale e coppia tradizionale; ore 21 Grande squadra e Musici.

Domenica 20 luglio, ore 8 gara della Piccola squadra e a seguire premiazioni e cerimonia di chiusura.

La manifestazione è resa possibile grazie al Comune di Faenza e alla Regione Emilia Romagna, alla partnership con Unipol e BCC ravennate e Imolese e forlivese e con il sostegno di Faenza C’entro e Caviro e con la promozione di IF.

I premi sono realizzati in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, dalla Bottega  “La Vecchia Faenza”.

20250707 123016 001

I precedenti di Faenza in Tenzone Argentea: ultima partecipazione nel 2006 quando gli sbandieratori e musici del Niballo vinsero e salirono nella massima serie

Faenza ha partecipato solo altre due volte al torneo cadetto A/2 ovvero nel 2006, quando vinse la tenzone e ritornò subito nella massima serie. Poi lo scorso anno, a Ascoli Piceno,  quando partecipò come wild card nelle categorie Singolo e Coppia, ottenendo la vittoria.

Le gare si terranno in piazza del Popolo

Il campo di gara sarà allestito in piazza del Popolo e il palco sarà posizionato come accade in occasione delle gare interne faentine  e precedenti manifestazioni federali. Previsto l’allestimento di una tribuna nella parte terminale del campo gara.

In caso di maltempo sarà utilizzato il palasport “Vincenzo Cattani”.

Già effettuata l’estrazione dell’ordine di esibizione nelle varie discipline

Al termine della conferenza stampa è stata effettuata l’estrazione dell’ordine di esibizione nelle varie discipline.

TenzoneSorteggio

Questi i gruppi attesi in gara a Faenza, oltre agli Alfieri e Musici del Palio del Niballo: Borgo San Lazzaro – San Domenico Savio – Asti, Musici e Sbandieratori di Borgo Veneto APS S. Maria D’Adige(Pd), Sbandieratori Rione Lama – Oria, Borgo San Panfilo – Sulmona, Principi d’Acaja – Fossano, Rione Santa Caterina d’Asti, Sestiere Piazzarola – Ascoli Piceno,  Sestiere di Sant’Emidio – Ascoli Piceno, Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto, Sestiere Porta Tufilla – Ascoli Piceno, Sbandieratori Arquatesi – Arqua Polesine. Contrada San Giorgio – Ferrara, Borgo San Pietro del Palio di Asti, Borgo Don Bosco Palio di Asti, Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana A.S.T.A, Ass. culturale – Sbandieratori e Musici Città Regia Cava dei Tirreni,   Rione Madonna delle Stuoie – Lugo, Rione Cattedrale del Palio di Asti, Sbandieratori Torre dei Germani – Busnago (MB) e con wild card, hanno vinto la A/3 ad Ascoli nello scorso fine settimana, con singolo e coppia, gruppo  A.S.D. Musici e Sbandieratori Tempesta di Noale (Ve).

Chi rappresenta Faenza alla Tenzone Argentea: Bertoni (Verde) e Rampino (Rosso) in gara nel Singolo. Nella gara della Coppia in lizza Rosso e Nero. Chiudono le gare la Grande squadra e i musici del Borgo Durbecco e la Piccola squadra del Nero

Gli alfieri e musici faentini in lizza ai Tricolori A/2 di casa saranno nel Singolo: Marco Bertoni del Verde e Raffaele Rampino Junior del Rosso, wild card vincitore A/2 lo scorso anno.

Coppia: Raffaele Rampino Junior e Francesco Palomba del Rione Rosso ed Enrico Emiliani e Francesco Santandrea del Rione Nero, wild card vincitori A/2 lo scorso anno.

Nella gara della Piccola squadra il Rione Nero mentre nella Grande squadra e musici il Borgo Durbecco.  

I primi tre gruppi classificati saranno promossi in Serie A/1

I primi tre gruppi classificati nella combinata parteciperanno di diritto al torneo valido per il Tricolore 2026, non si chiamerà più Tenzone Aurea, che si svolgerà nel terzo fine settimana di luglio 2026.

“Questo evento rappresenta non solo un’opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale, ma anche per rafforzare i legami con la Federazione e con le altre realtà italiane“, dichiara Maurizio Bertoni, presidente del Consiglio dei 10 e responsabile organizzativo, assieme all’ Amministrazione comunale.

Bertoni: “Scelta di Faenza come sede della Tenzone Argentea conferma l’importanza della città per l’arte della bandiera”

“La scelta di Faenza come sede della Tenzone Argentea sottolinea l’importanza della città per l’arte della bandiera, in Italia e conferma il suo impegno nel promuovere e preservare questa antica arte.”

Fabbri: “Evento che valorizza Faenza e conferma il clima di collaborazione instaurato con la Fisb”

Anche il vicesindaco Andrea Fabbri ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “Desidero ringraziare il presidente, i consiglieri e i cinque rioni di Faenza per l’impegno profuso, che porterà nella nostra città un gran numero di atleti e appassionati. Questo evento non solo valorizza Faenza, ma conferma anche il clima di collaborazione instaurato con la Federazione e i suoi vertici, quale fondamentale punto di riferimento per la crescita a livello nazionale e internazionale di questa storica disciplina”.

Le modifiche al mercato di piazza del Popolo per la “Tenzone Argentea”

In occasione della “Tenzone Argentea” il mercato cittadino di sabato 19 luglio si svolgerà secondo le modalità già adottate in occasione della 100 Km del Passatore.

Così, per la mattina di sabato 19 luglio i banchi per la vendita dei commercianti ambulanti si svilupperanno tra piazza della Libertà, via Barilotti, via Bertucci, un tratto di via XX Settembre, via Severoli, piazza della Legna e corso Saffi, nel tratto adiacente la Chiesa dei Servi. Resta invece invariata la consueta disposizione dei banchi in piazza Martiri della Libertà.

Gabriele Garavini