Presentata l’edizione 2025 della Tenzone Argentea – serie A/2 – evento di spicco della Fisb, in programma a Faenza, in piazza del Popolo dal 18 al 20 luglio prossimo. La città è pronta a diventare capitale dello sport della bandiera per un fine settimana

Faenza torna ad ospitare un evento nazionale della Fisb. Oltre 800 gli sbandieratori e musici attesi in città

L’attesa sta per finire, Faenza è pronta ad ospitare la 26^ edizione della Tenzone Argentea, la serie B della bandiera.

Dopo il 2019, quando Faenza ospitò per la 5^ volta la Tenzone Aurea, l’Associazione Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo, assieme al Comune di Faenza, sono titolate dell’organizzare questo importante evento nazionale. Sono ben 21 i gruppi attesi in gara, con oltre 800 atleti fra sbandieratori e musici, con al seguito alcune migliaia di persone

Il programma completo della Tenzone Argentea. Venerdì 18 luglio la cerimonia di apertura, da sabato 19 al via le gare

Il programma delle manifestazione prevede la cerimonia di apertura, venerdì 18 luglio, alle ore 21 in piazza del Popolo, con breve sfilata nelle vie del centro città, presentazione dei Gruppi partecipanti, saluto delle autorità e dei rappresentanti della F.I.S.B. e spettacolo dei Musicanti di San Crispino.

Sabato 19 luglio, ore 8 – 12 gara singolo tradizionale e coppia tradizionale; ore 21 Grande squadra e Musici.

Domenica 20 luglio, ore 8 gara della Piccola squadra e a seguire premiazioni e cerimonia di chiusura.

Il campo di gara sarà allestito in piazza del Popolo e il palco sarà posizionato come accade in occasione delle gare interne faentine  e precedenti manifestazioni federali. Previsto l’allestimento di una tribuna nella parte terminale del campo gara.

PiazzaPopolo Faenza AllestimentoTenzoneArgentea2

In caso di maltempo sarà utilizzato il palasport “Vincenzo Cattani”.

La manifestazione è resa possibile grazie al Comune di Faenza e alla Regione Emilia Romagna, alla partnership con Unipol e BCC ravennate e Imolese e forlivese e con il sostegno di Faenza C’entro e Caviro e con la promozione di IF.

I premi sono realizzati in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, dalla Bottega  “La Vecchia Faenza”.

I gruppi che parteciperanno alla Tenzone Argentea

Questi i gruppi attesi in gara a Faenza, oltre agli Alfieri e Musici del Palio del Niballo: Borgo San Lazzaro – San Domenico Savio – Asti, Musici e Sbandieratori di Borgo Veneto APS S. Maria D’Adige(Pd), Sbandieratori Rione Lama – Oria, Borgo San Panfilo – Sulmona, Principi d’Acaja – Fossano, Rione Santa Caterina d’Asti, Sestiere Piazzarola – Ascoli Piceno,  Sestiere di Sant’Emidio – Ascoli Piceno, Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto, Sestiere Porta Tufilla – Ascoli Piceno, Sbandieratori Arquatesi – Arqua Polesine, Contrada San Giorgio – Ferrara, Borgo San Pietro del Palio di Asti, Borgo Don Bosco Palio di Asti, Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana A.S.T.A, Ass. culturale – Sbandieratori e Musici Città Regia Cava dei Tirreni,   Rione Madonna delle Stuoie – Lugo, Rione Cattedrale del Palio di Asti, Sbandieratori Torre dei Germani – Busnago (MB) e con wild card, hanno vinto la A/3 ad Ascoli nello scorso fine settimana, con singolo e coppia, gruppo  A.S.D. Musici e Sbandieratori Tempesta di Noale (Ve).

20250707 123016 001

Chi rappresenta Faenza alla Tenzone Argentea: Bertoni (Verde) e Rampino (Rosso) in gara nel Singolo. Nella gara della Coppia in lizza Rosso e Nero. Chiudono le gare la Grande squadra e i musici del Borgo Durbecco e la Piccola squadra del Nero

Faenza ha partecipato solo altre due volte al torneo cadetto A/2 ovvero nel 2006, quando vinse la tenzone e ritornò subito nella massima serie. Poi lo scorso anno, a Ascoli Piceno,  quando partecipò come wild card nelle categorie Singolo e Coppia, ottenendo la vittoria.

Gli alfieri e musici faentini in lizza ai Tricolori A/2 di casa saranno nel Singolo (23 in lizza): Marco Bertoni del Verde e Raffaele Rampino Junior del Rosso, wild card vincitore A/2 lo scorso anno. Rampino sarà il primo atleta faentino in gara e sbandiererà alle ore 9:35 di sabato 19 luglio. A seguire sarà il turno di Bertoni, che scenderà in gara alle 9:40 sempre di sabato 19 luglio.

Coppia (23 in lizza): Raffaele Rampino Junior e Francesco Palomba del Rione Rosso ed Enrico Emiliani e Francesco Santandrea del Rione Nero, wild card vincitori A/2 lo scorso anno. La coppia del Nero sarà in gara alle 10:18 di sabato 19 luglio, a seguire, alle ore 10:24 sarà il turno della coppia del Rione Rosso.

Nella Grande squadra e musici il Borgo Durbecco con: Devis Valmori, Mattia Pasi, Marco Solaroli, Marco Tarroni, Davide Guerrini, Nicolas Gorini, Alessio Buzzi, Luca Battaglino, Gianluca Gasco, Federico Maurizi, Filippo Maurizi, Simone Gjevori, Alessandro Ricci, Matteo Maurizi, Lorenzo Rinaldi, Alessandro Baldassarri (sbandieratori).

I musici saranno: Marco Liverani, Matteo Bossa, Mattia Comani, Andrea Foschini, Caterina Pirazzini, Gabriele Gulmanelli, Luca Alboni, Luca Meneghini, Riccardo Silimbani, Sara Slavazza (tamburi); Beatrice Ricci, Francesca Monti, Veronica Mazzoni, Rita Fabbri, Michela Zama, Elena Cicognani, Samuele Neri, Maria Poggiolini, Chiara Redavid, Federica Lelli (chiarine). Saranno in gara sabato 19 luglio, alle ore 21:20.

Infine, nella gara della Piccola squadra (20 in lizza) il Rione Nero con Antonio Costa, Giacomo Costa, Manuel Galtieri, Nico Giraldi, Luca Senni, Nicolò Bettoli. Gli alfieri bandieranti del Nero saranno in gara domenica 20 luglio alle ore 9:44, chiudendo così le esibizioni dei rioni faentini.

I primi tre gruppi classificati saranno promossi in Serie A/1

I primi tre gruppi classificati nella combinata parteciperanno di diritto al torneo valido per il Tricolore 2026, non si chiamerà più Tenzone Aurea, che si svolgerà nel terzo fine settimana di luglio 2026.


I vincitori delle gare di singolo e coppia, avranno la wild card per partecipare alla Tenzone Aurea in programma a Formigine (Mo) nel secondo fine settmana di settembre.

Faenza vanta 34 titoli di specialità e 12 volte si è aggiudicata la combinata

Il Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo di Faenza, che oggi conta oltre 400 iscritti alla federazione, è stato uno dei soci fondatori della FISB ed è da sempre protagonista delle più prestigiose gare federali e dei campionati italiani, vincendo 34 titoli di specialità e 12 volte il titolo della combinata, inoltre detiene 17 titoli di specialità under 15.

Bertoni (pres. Associazione Sbandieratori e Musici Niballo): “Faenza vuole tornare protagonista e rifiorire, dopo aver subito il covid e le alluvioni”

“Dal 2019 ad oggi sono cambiate molte cose – sottolinea Maurizio Bertoni, presidente dell’Associazione Sbandieratori e Musici del Niballo. – Faenza, come tutto il mondo ha subito gli anni del Covid, ma anche diverse gravissime alluvioni, ma ora vuole rifiorire e tornare protagonista del gioco della bandiera, essendo stata anche fondatrice della FISB. Con grande gioia e un pizzico di emozione salutiamo il ritorno quindi a Faenza della Tenzone”. Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili su: tenzoneargeneta2025.it

“Questo evento rappresenta non solo un’opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale, ma anche per rafforzare i legami con la Federazione e con le altre realtà italiane“, dichiara Maurizio Bertoni, presidente del Consiglio dei 10 e responsabile organizzativo, assieme all’ Amministrazione comunale.

Le dichiarazioni istituzionali

Un appuntamento – sottolineano la sottosegretaria alla Presidenza, Manuela Rontini e l’assessora al Turismo della Regione, Roberta Frisoniche porterà a Faenza centinaia di sbandieratori, atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Sarà un’occasione unica di incontro, festa e divertimento per i tantissimi appassionati di questa tradizione antica, capace di rinnovarsi nel tempo, nella quale lo sport incontra lo spettacolo, la storia, la cultura. Un evento che rappresenta per Faenza e il suo territorio un’ulteriore occasione di visibilità e di ripartenza dopo i mesi durissimi dell’alluvione. Diamo dunque il benvenuto in Emilia-Romagna ai Campionati italiani degli sbandieratori”.

È con grande piacere e profondo orgogliodice il sindaco di Faenza, Massimo Isolache Faenza accoglie la Tenzone Argentea, insieme a centinaia di atleti, sbandieratori, musici e appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. L’arte della bandiera, con la sua forza simbolica, la sua bellezza coreografica e la capacità di parlare a tutte le generazioni, è da sempre parte viva e fondante del nostro patrimonio culturale”.

Le modifiche al mercato di piazza del Popolo per la “Tenzone Argentea”

In occasione della “Tenzone Argentea” il mercato cittadino di sabato 19 luglio si svolgerà secondo le modalità già adottate in occasione della 100 Km del Passatore.

Così, per la mattina di sabato 19 luglio i banchi per la vendita dei commercianti ambulanti si svilupperanno tra piazza della Libertà, via Barilotti, via Bertucci, un tratto di via XX Settembre, via Severoli, piazza della Legna e corso Saffi, nel tratto adiacente la Chiesa dei Servi. Resta invece invariata la consueta disposizione dei banchi in piazza Martiri della Libertà.

Gabriele Garavini