Otto nuovi Marescialli hanno preso servizio presso le Stazioni dei Carabinieri della provincia di Ravenna, dopo aver concluso il triennio formativo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, dove hanno conseguito la laurea in Scienze giuridiche della sicurezza. A riceverli, nella mattinata di sabato, è stato il Colonnello Andrea Lachi, Comandante Provinciale dell’Arma, che ha voluto rivolgere loro un saluto e un augurio per l’inizio del nuovo incarico.
Otto nuovi Marescialli assegnati alle stazioni del territorio
I giovani sottufficiali saranno impiegati presso le stazioni di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Savio, San Pietro in Vincoli, Fognano, Conselice e Solarolo.
Durante l’incontro, il Colonnello Lachi ha ricordato «l’importanza del servizio prestato presso le Stazioni dell’Arma, presìdi di riferimento per la cittadinanza», sottolineando il ruolo delicato del Comandante di Stazione, figura centrale per garantire prossimità, ascolto e fiducia da parte della popolazione.
Queste nuove assegnazioni contribuiranno a rafforzare l’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità, assicurando una presenza capillare sul territorio e risposte sempre più tempestive alle esigenze delle comunità locali.
Arrestato a Russi un 44enne condannato per rapina e droga
Nel fine settimana, proprio nell’ambito dell’intensificazione dei servizi, si segnalano due interventi significativi.
Venerdì sera, i Carabinieri della Stazione di Russi hanno arrestato un 44enne straniero, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Bologna.
L’uomo, rintracciato durante un servizio mirato di controllo del territorio, deve scontare una pena detentiva fino al 2028 per reati di rapina, lesioni personali aggravate e spaccio di sostanze stupefacenti, commessi tra il 2018 e il 2023 nelle province di Ravenna e Piacenza.
Dopo le formalità di rito, è stato condotto nel carcere di Ravenna.
A Ravenna arrestato per evasione un 23enne ai domiciliari
Sempre nel fine settimana, i Carabinieri della Stazione di Ravenna–Via Alberoni hanno arrestato un 23enne straniero, già sottoposto agli arresti domiciliari per una rapina avvenuta nei giorni scorsi a Milano Marittima.
Insospettiti dalla possibile violazione della misura, i militari hanno organizzato un servizio di osservazione e pedinamento, che si è rivelato efficace: nella notte di sabato, il giovane è stato sorpreso mentre rientrava a casa a bordo di un monopattino, dopo essersi allontanato senza autorizzazione.
Immediatamente arrestato per evasione, è stato condotto davanti al Giudice del Tribunale di Ravenna, che nella mattinata di sabato ha convalidato l’arresto e disposto la ricollocazione agli arresti domiciliari.














