Intervento di riqualificazione in vista per piazza Mazzini, piazza Don Minzoni e il ponte della Tribuna a Modigliana. I lavori, presentati nel corso di un’assemblea pubblica l’11 giugno scorso, inizieranno nella terza settimana di luglio e interesseranno un’area centrale del centro storico.

Al centro dell’intervento il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione

Il progetto prevede, in una prima fase, a partire da lunedì 21 luglio, il rifacimento dei sottoservizi, cui seguirà la sostituzione della pavimentazione esistente con pietra di Luserna, materiale lapideo resistente e di pregio già utilizzato in numerosi contesti urbani storici.

Il cantiere per il rifacimento dei sottoservizi è stato affidato all’impresa La Giovane Strada, già operativa in passato nel territorio, in particolare nei lavori realizzati in via Corbari.

La seconda parte dell’intervento, relativa al rifacimento della pavimentazione, sarà invece eseguita dall’impresa Zambelli di Galeata.

1000004998

Un’opera sostenuta con i fondi del Pnrr

«Si tratta di un intervento che riqualificherà un’area importante del centro storico, finanziato nell’ambito degli interventi della ricostruzione coi fondi Pnrr» – ha dichiarato il sindaco Jader Dardi, sottolineando il valore strategico dell’opera per il rilancio e il decoro del cuore urbano di Modigliana.

Viabilità condizionata durante i lavori

La viabilità all’interno del paese e nel collegamento fra il nucleo storico dell’abitato e l’asse viario di via Garibaldi sarà inevitabilmente condizionata, durante la fase di esecuzione dei lavori sarà garantito il passaggio pedonale per l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.

20250714 Tecnico page 0001

Da lunedì 21 luglio sarà prevista l’istituzione del divieto di sosta e transito in piazza Don Minzoni per tutta l’estensione, dalla loggetta sul fronte della Tribuna, fino al civico 16.

Verrà consentita la sosta in piazza Mazzini ed il transito fino all’area di cantiere con inversione di marcia in prossimità della chiusura di cantiere.

Nell’area di cantiere verrà garantito il transito pedonale in sicurezza, sarà vietato l’accesso veicolare dal ponte della Tribuna e l’ingresso in via S.Lega.

Questa regolazione del traffico è prevista fino al termine del primo stralcio dei lavori (presumibilmente metà agosto).

Per garantire l’esecuzione dei lavori nel rispetto del cronoprogramma e delle tempistiche PNRR ed in ottemperanza alle disposizioni impartite dalla Regione Emilia Romagna, a tutela dei lavoratori nei periodi di caldo elevato, sarà emessa un’autorizzazione in deroga al regolamento del rumore, consentendo le lavorazioni dalle 7 del mattino fino alle 19.

Le imprese potranno avvalersi di tale flessibilità soprattutto nelle giornate più calde, ma si tratta di un provvedimento indispensabile, a fronte delle situazioni meteo che si sono più volte verificate anche nelle scorse settimane.