I 26i giochi Giovanili della Bandiera, svolti lo scorso fine settimana a Lugo, sono stati avari di soddisfazioni per gli alfieri e musici del Palio del Niballo di Faenza.

Oltre 80 gli alfieri e musici di Faenza, in gara dopo molti anni

I rappresentanti manfredi, oltre 80, tornavano in lizza dopo molti anni, hanno centrato solo due piazzamenti sul podio, ed entrambe le volte con gli alfieri del Rione Verde.

Erano 40 i gruppi in gara, oltre 1000 gli sbandieratori e musici giunti a Lugo da tutta Italia e la qualità degli esercizi proposti è stata di grande livello.

Ione del Rione Verde è terzo nel singolo e si ripete poi nella coppia, con Tommaso Conti

Terzo posto dunque per Alessandro Ione nel singolo under 15 e ancora gradino più basso del podio per Alessandro Ione e Tommaso Conti, nella coppia under 15.

Restano quindi 17 i titoli tricolori giovanili conquistati da Faenza, da quando è stata istituita questa competizione nazionale, nel 1990.

Ora l’attenzione si sposta sulla Tenzone Argentea che si terrà proprio a Faenza dal 18 al 20 luglio

Ora Faenza si appresta ad organizzare, in casa, dal 18 al 20 luglio, la Tenzone Argentea A/2, dove, a meno di soprese clamorose, dovrebbe recitare un ruolo da protagonista.

Infine, nelle scorse ore, è stata rivista la classifica delle gare under 15 disputate il 1° giugno scorso. Nella categoria della coppia esordienti, uno sbandieratore del Rione Giallo, che aveva vinto la gara, è risultato fuori quota di età, per tanto sono stati esclusi dalla classifica. Passano al primo posto gli alfieri del Rione Rosso Carlos Chiarini e Edoardo Frau. Per tanto nel torneo under 15 2025 hanno ottenuto tre vittorie il Verde e il Rosso, 2 il Giallo, 1 il Borgo Durbecco.

Nella foto gli sbandieratori esordienti del Rosso Carlos Chiarini e Edoardo Frau
Chiarini e Frau del Rione Rosso

Gabriele Garavini