È stata ancora una volta la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine a rendere possibile un intervento efficace e tempestivo: a Castel Bolognese, due persone sono state denunciate per aver rubato le offerte dalla chiesa di San Petronio.

La segnalazione e l’intervento dei Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Castel Bolognese, già impegnati in zona in un servizio mirato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, sono stati allertati dalla segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato una coppia sospetta, un uomo e una donna, mentre manomettevano le cassette delle offerte all’interno della chiesa.

Grazie alla descrizione fornita, i militari sono riusciti a rintracciare rapidamente i due soggetti, che sono stati fermati e sottoposti a controllo.

Monete e altri strumenti nascosti

Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto numerose monete, occultate sulla persona, insieme a un metro e del nastro adesivo.

Attraverso questi strumenti, rudimentali ma efficaci, i responsabili erano riusciti a trafugare numerose monete dalle cassette porta offerte: l’uomo, infatti, dopo aver sistemato il nastro adesivo all’estremità del metro, pescava il denaro, con la complicità della donna che fungeva da palo.

Denunciati per furto aggravato

I due – un 56enne italiano e una 39enne straniera, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine per reati simili – sono stati denunciati con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Il denaro e gli strumenti utilizzati per il furto sono stati sequestrati.

L’importanza della collaborazione con i cittadini

L’intervento dei Carabinieri di Castel Bolognese sottolinea ancora una volta quanto sia fondamentale la tempestiva segnalazione di situazioni sospette da parte dei cittadini, per consentire alle Forze dell’Ordine una risposta rapida ed efficace a tutela della collettività.


I Carabinieri precisano, per il principio della presunzione d’innocenza, che la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.