Dal 11 al 13 luglio 2025 torna l’appuntamento con l’arte e la cultura tra i colli romagnoli e la città bizantina. L’Accademia del Melo Silvestre propone un itinerario di tre eventi tra parole, musica e teatro con la direzione artistica di Raffaello Bellavista.
Sous le ciel de Paris: poesia e musica per la prima nazionale a Brisighella
Si apre venerdì 11 luglio, alle 21.30, all’Arena Spada di Brisighella il fine settimana culturale promosso dall’Accademia del Melo Silvestre, con la prima nazionale dello spettacolo Sous le ciel de Paris.

L’evento, parte del progetto Suoni e Parole – un simposio informale tra le Pietre di Luna, è un raffinato omaggio all’universo poetico di Édith Piaf e alle suggestioni della capitale francese. Protagonisti lo storico ensemble La Belle Histoire – formato da Francesco Randi (chitarre), Luciano Titi (fisarmonica), Mimmo Russo (contrabbasso) e Stefania (voce) – con la regia e interpretazione di Marina Benedetto.
La serata sarà introdotta da Manuela Liverzani, in un contesto che intreccia musica, parole e immagini, con l’obiettivo di risvegliare emozioni e ricordi legati alla Parigi della chanson e della poesia.
Carlo Lucarelli in scena con Almeno tu
Il programma prosegue sabato 12 luglio, sempre alle 21.30 all’Arena Spada, con una serata speciale che vedrà Carlo Lucarelli protagonista dell’incontro-spettacolo Almeno tu.
L’autore, tra le voci più autorevoli della narrativa italiana contemporanea, dialogherà con il pubblico in un viaggio tra noir, attualità e memoria, accompagnato al pianoforte e al canto da Raffaello Bellavista, direttore artistico dell’Accademia.

Replica a Ravenna: Sous le ciel de Paris in Piazza San Francesco
A chiudere il trittico culturale sarà la replica dello spettacolo Sous le ciel de Paris, in programma domenica 13 luglio alle 21.30, nella suggestiva Piazza San Francesco a Ravenna.
Una cornice d’eccezione per un’opera che unisce parola e musica in uno scenario evocativo, arricchito dal fascino architettonico e storico della città.
Una rete di collaborazioni per promuovere la cultura
Gli eventi sono promossi grazie alla sinergia tra Accademia del Melo Silvestre, Comune di Brisighella, Unione della Romagna Faentina, Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, BCC – Banca di Credito Cooperativo, Gruppo Hera, Multirent Faenza, Romagna Iniziative e altri partner locali, tra cui Antalya Synergy.
Per informazioni e prenotazioni:
accademiadelmelosilvestre@gmail.com
0546 1860017
WhatsApp 377 9887578 (negli orari d’ufficio)














