Alla Basiago Cup 2025, torneo di calcio a 7 misto (con l’obbligo di almeno una donna sempre in campo, e in caso di suo gol, valore doppio, che ha tenuto banco per tutto il mese di luglio nel campo sportivo della ridente località vicino a Faenza ha trionfato ancora la compagine dell’Officina Minghetti, tra le 22 squadre iscritte. Nella finale ha sconfitto per 2 a 1 la formazione de La Masia, già seconda un anno fa.
Ha vinto il torneo di consolazione la squadra dell‘Autocorriere che ha battuto per 4 a 2 la compagine de Il Tartufo. Il torneo, come da tradizione, ha l’obbligo di almeno una donna sempre in campo, e in caso di suo gol, questo vale il doppio). Va segnalato che qualche anno fa ha giocato alla Basiago Cup anche la ravennate Martina Piemonte, 28 anni, giocatrice della Lazio e della Nazionale vista in campo nella sfortuna semifinale degli europei di pochi giorni fa persa contro l’Inghilterra.

  • i quarti

I premi speciali

arbitri csi

Sono stati assegnati anche premi speciali e individuali: miglior realizzatrice, Alice Manara (7 reti) della squadra, Fit and joy, Miglior realizzatore Tommasi Bellini e Fernandi Nicolò (10 reti) de Il Tartufo e La Masia. Miglior portiere Simone Lusa (officine Minghetti). Miglior giocatore Domenico Salazar (Elettrotech). Miglior giocatrice trofeo La Bcc Victoria (officine Minghetti). Miglior giovane Savio Mambelli (Fit and joy). La coppa disciplina è andata alla Coop San Biagio. Il premio alla squadra più giovane: Fit and joy; la squadra più “attempata”: Faenza uno. Il premio alla miglior tifoseria Faenza uno.

Il torneo di pallavolo

berto pallavolista

In concomitanza si è disputato anche il torneo di pallavolo misto. Le squadre in lizza sono state nove. Nella finale l’ha spuntata Berto Pallavolista per 3-0 sul Cimatti Volley. Premiata come miglior giocatrice Giulia Baldani; miglior giocatore Foschini Francesco di Berto Pallavolista.

Gabriele Garavini