Nella comunità di Castel Bolognese, nei prossimi giorni, andranno in pensione due medici di medicina generale e nel mese di settembre si aggiungerà il pensionamento di una terza dottoressa. Lo annuncia l’Ausl Romagna con un comunicato, nel quale ricorda che “i meccanismi di sostituzione non permettono la ricollocazione contestuale di nuovi medici, in quanto lo scorrimento delle graduatorie regionali per la copertura di zone carenti già preventivate e la conseguente assegnazione è in corso proprio in questi giorni”.
L’Ausl in ogni caso sta provvedendo ad “identificare la disponibilità di medici da incaricare temporaneamente – si legge ancora nella nota – in attesa che la selezione in corso consenta a breve di dare risposte di più lunga durata e non solo temporanea. Purtroppo la comunicazione inviata ai cittadini assistiti dai medici uscenti ha anticipato la corsa all’iscrizione verso nuovi professionisti che sono ancora in fase di assegnazione e che provvederemo ad rendere disponibili il prima possibile”.
Ausl Romagna “si scusa per il disagio procurato ma la contemporanea uscita dei professionisti e la coincidenza nei tempi per le nuove assegnazioni, non ci hanno permesso di allineare le azioni”. Inoltre l’apertura del Cau di Castel Bolognese la prossima settimana (venerdì 27 giugno) potrà servire per rispondere a bisogni non gravi ma emergenti che non possono trovare risposta dal proprio medico di famiglia.