Un appuntamento musicale d’eccezione animerà il centro di Faenza domenica 6 luglio: in piazza della Molinella arriva il tour celebrativo per i 50 anni di carriera de Il Giardino dei Semplici. In attesa del MEI di ottobre, la città si prepara ad accogliere una serata all’insegna della musica italiana e della solidarietà.

Il grande concerto d’estate con Il Giardino dei Semplici

Domenica 6 luglio alle 21, in piazza della Molinella (oggi piazza Nenni), Faenza ospiterà Il Giardino dei Semplici, storica band napoletana che festeggia mezzo secolo di carriera con un tour nazionale che sta registrando il tutto esaurito in ogni data. La tappa faentina è l’unica in Romagna, un’occasione speciale per ascoltare dal vivo alcuni dei brani che hanno segnato la storia della musica pop italiana degli anni ’70 e ’80.

L’evento è a ingresso libero, reso possibile grazie al Comune di Faenza, Materiali Musicali, Monte Brullo e altri partner in arrivo. L’accesso alla piazza sarà possibile a partire dalle 20.

Cinquant’anni di successi: da M’innamorai a Tu ca nun chiagne

Il Giardino dei Semplici, nato a Napoli negli anni ’70, è considerato uno dei gruppi pionieri del Napule’s Power, corrente musicale che ha anticipato la contaminazione tra pop melodico e sperimentazioni sonore, precorritrice di stili come l’indie pop contemporaneo.

Tra i brani più celebri della band si ricordano M’innamorai, Tu ca nun chiagne, Una storia, Vai, Angela, Miele, Concerto in La minore, Tamburino e Carnevale da buttare. L’album Il bianco e il nero ha segnato un importante momento artistico anticipando, sei mesi prima, l’uscita di Nero a metà di Pino Daniele. Con brani come Tu tu tu, Silvie e Pe tte, la band ha saputo reinterpretare la tradizione musicale napoletana in chiave moderna e originale.

Una serata tra musica e solidarietà

In occasione del concerto saranno presenti cassette per offerte libere destinate a sostenere il tecnico musicale Luca Lambertucci e la realtà locale della Piccola Betlemme, impegnata nel sostegno alle persone fragili del territorio.

La giornata di festa avrà un prologo solidale già dal pomeriggio: alle 17.30, presso il Centro Auser di Faenza, si terrà un concerto di storiche band faentine, anch’esso finalizzato alla raccolta fondi in favore di Luca Lambertucci.

Verso il MEI dei 30 anni

L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, che celebrerà a Faenza dal 3 al 5 ottobre 2025 il suo 30° anniversario, confermando la città come un punto di riferimento della musica indipendente italiana.