Un concorso che premia creatività, tecnica e passione per il territorio: è stato selezionato il manifesto che rappresenterà la 100 km del Passatore nella sua edizione 2026, frutto del lavoro degli studenti del Liceo Artistico faentino.

Una giuria di esperti per scegliere il volto grafico della storica ultramaratona

Si è riunita il 10 aprile alle 14, nell’aula 35 della sede Ballardini del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, la giuria incaricata di selezionare il manifesto ufficiale della Firenze-Faenza 2026, storica ultramaratona organizzata dall’Asd 100 km del Passatore.

La giuria era composta da Giordano Zinzani, presidente dell’Asd 100 km del Passatore, Tatiana Khitrova, responsabile organizzativa della stessa associazione, e Anna Lombardo, docente e referente dell’indirizzo artistico del liceo.

A coordinare i lavori senza diritto di voto è stata Laura Dalmonte, anch’essa docente dell’indirizzo artistico dell’istituto faentino.

Dopo aver esaminato con attenzione i 45 elaborati pervenuti, la giuria ha scelto i vincitori del concorso, valutando con attenzione caratteristiche tecniche, grafiche e comunicative.

Creatività e territorio nei lavori delle studentesse premiate

Al 1° posto si è classificata Benedetta Cavina della classe 5BA, premiata per «l’innovazione compositiva che esprime con originalità gli elementi fondamentali e la dinamicità della gara».

Benedetta Cavina manifesto vincitore 1

Il 2° posto è andato ad Alessia Mengolini, sempre della 5BA, con un elaborato apprezzato per «l’armonia della composizione grafica e cromatica, in cui sono evidenti le caratteristiche dei luoghi della gara».

Alessia Mengolini Manifesto secondo 1

Infine, il 3° posto è stato assegnato ad Amaranta Ciarlariello, anch’essa della 5BA, per un lavoro che ha colpito la giuria per «dinamicità e gradevolezza compositiva, capace di evocare le due città protagoniste ed esaltare il senso della corsa».

Amaranta Ciarlariello terzo posto 1