Un anniversario importante per Faenza Rock, lo storico contest musicale che nel 2025 festeggia la sua 40ª edizione, dedicata alla memoria di padre Albino Varotti, francescano che con dedizione ha insegnato gratuitamente la musica a generazioni di giovani faentini, contribuendo a creare una scena musicale viva e partecipata.

Si parte il 24 aprile con cinema e formazione

Il programma prende il via giovedì 24 aprile al Cinema Italia con la proiezione in prima nazionale del film restaurato Pink Floyd at Pompei, preceduta dalla Masterclass di chitarra del musicista Cristian “Cicci” Bagnoli, in collaborazione con la Casa della Musica di Faenza.

L’incontro, aperto a tutti i chitarristi, inizierà alle 18.30 con aperitivo e si concluderà alle 20.30. Per partecipare è necessario scrivere a info@audiocoop.it.

Il calendario degli eventi dal vivo

Le esibizioni dal vivo partiranno domenica 27 aprile con la prima tappa di selezione al Caffè al Moro di Faenza (evento Battiti al Moro), che vedrà in gara artisti emergenti come Alessandro Savioli, Picci & Nacci, Sofia Caputo, The Smash, Lorenzo Censurato, La Cein e altri, a partire dalle 18.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 15 maggio al Cinema Sarti con la prima assoluta del film “One to One”, dedicato a John Lennon e Yoko Ono, accompagnata da una lezione rock a cura di Giordano Sangiorgi sulla storia della celebre coppia artistica.

Le finali si svolgeranno venerdì 16 e sabato 17 maggio al Piccadilly Club di Faenza. Il 16 maggio si esibiranno: Dead Chicken, Cassandra’s Lies, Bubba’s Brigada, Cesco, Leandro Pallozzi & i Vecchi Draghi, Sidstopia, Stefano Ferrioli, Steven in The Forest, Soundcheck e Altroego. Il 17 maggio sarà la volta di Giuseppe Novelli, Effigy, Samu, No Longer Player, Enea, Spicy Knots, Maddy e Ironoia.

Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi al MEI 2025Meeting delle Etichette Indipendenti – previsto dal 3 al 5 ottobre a Faenza.

Una storia di musica lunga 40 anni

Nato da un’idea di Giordano Sangiorgi, insieme al cantante Danilo Pittola e allo scrittore Fabio Mongardi, Faenza Rock ha rappresentato in quattro decenni una vetrina imprescindibile per la musica originale, contribuendo alla crescita artistica di numerosi talenti locali e alla diffusione della scena musicale faentina in ambito nazionale.

Tra i vincitori delle scorse edizioni si ricordano i Santa Balera, che hanno raggiunto il palco di Sanremo, i Fratelli & Margherita, oggi in tour con l’album El Canguro, i Jam Republic e i giovani Mattu & Bricchi, in forte ascesa su Spotify, insieme alla cantautrice Betta.

Nel 2023, il contest ha ospitato la finalissima di Rockmagna Mia, super contest che ha coinvolto dodici artisti provenienti da altrettanti festival della Romagna, vinto dai Kam Republic, con il secondo posto del rapper Riccardo Callegari, in arte Ricky Ercidy, finalista a The Voice Kids nel team di Clementino.

Iscrizioni aperte fino al 27 aprile

Le iscrizioni per Faenza Rock 2025 restano aperte fino a domenica 27 aprile. Possono partecipare band, cantautori, rapper, musicisti e artisti di ogni genere provenienti da Faenza, dai Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, nonché dalle province di Imola, Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.

La partecipazione è gratuita. Per candidarsi è necessario inviare una mail a segreteria@materialimusicali.it con oggetto Candidatura Faenza Rock 2025, allegando:

  • Nome dell’artista o della band
  • Nome e contatti del responsabile
  • Indirizzo completo e numero di cellulare
  • Breve biografia
  • Una foto
  • File MP3 o link per l’ascolto di almeno un brano

Faenza Rock si conferma così uno degli appuntamenti più longevi e apprezzati della scena musicale giovanile della Romagna, offrendo occasioni concrete di crescita e visibilità ai nuovi talenti del territorio.