Con oltre 200 bambini e ragazzi coinvolti tra concorrenti e progetti educativi, il Pavone d’Oro si conferma un evento di riferimento per la musica giovanile. Quattro serate in programma al Teatro Comunale Masini, con la finalissima il 22 marzo. Tra le novità, una collaborazione con la Compagnia Teatrale del Cancello e il sostegno a una scuola colpita dall’alluvione.
Una partecipazione da record
Dopo il grandissimo entusiasmo riscontrato nel post-iscrizioni con oltre 90 richieste ricevute, l’edizione 2025 del Pavone d’Oro sta approssimandosi alla partenza.
Necessario l’intervento iniziale dell’organizzazione che ha dovuto selezionare, nel rispetto del regolamento, 60 brani dando la priorità ai giovani del distretto faentino (definito storicamente dal prefisso telefonico 0546) e suddividendo equamente i partecipanti tra le tre categorie in gara per l’edizione ventura: A (fino a 10 anni), B (dagli 11 ai 14 anni) e C (dai 15 ai 18 anni).
«La spinta ricevuta dalle tantissime iscrizioni ci ha portato a preparare questi mesi di prove con grande entusiasmo. Un grade grazie va ai genitori di tutti i cantanti e ai docenti per aver creduto nel progetto Pavone d’Oro che – per la 44esima volta – è riuscito a coinvolgere tantissimi giovani nello spirito di condivisione e nella musica. Pensiamo che Don Italo, il nostro fondatore, da lassù possa essere davvero soddisfatto!».
Il calendario delle serate
Quattro le serate in programma: dal 14 al 16 marzo con finalissima prevista per sabato 22 marzo.
Tutte le serate si terranno al Teatro Comunale Masini. L’ingresso alle semifinali sarà ad offerta libera, ma ad accesso controllato sino ad esaurimento posti disponibili mentre i biglietti per la finalissima saranno acquistabili, a partire da lunedì 10 marzo online sul sito Vivaticket o presso i rivenditori locali Vivaticket. Prezzi e disponibilità qui.
Un evento tra musica e solidarietà
Rinnovato anche per il 2025 il progetto “Armonie in Crescendo” che vedrà il coinvolgimento di sei classi di scuola primaria che gareggeranno all’interno della Categoria Scuole.
Durante le tre semifinali tutti i cantanti si contenderanno il posto in finale e saranno valutati da una giuria di esperti musicali e addetti del settore dello spettacolo. Come per la passata edizione, anche il voto live online del pubblico presente contribuirà, insieme al voto della giuria tecnica, a decretare un finalista per serata per ogni categoria in gara.
La votazione live del pubblico avverrà tramite la scansione di un QR code che permetterà di assegnare un unico voto per categoria (Scuole escluse) al proprio cantante preferito. Passeranno quindi alla finalissima del 22 marzo i primi 6 classificati delle Categorie A, B e C e la classe vincitrice della Categoria Scuole.
Il vincitore assoluto della 44a edizione verrà poi scelto tra i soli finalisti della Categoria C. Al termine delle tre serate di semifinale verranno annunciati anche i 3 Premi Speciali (intitolati a Domenico Bendoni, Maurizio Tramonti e Giancarlo Alboni) assegnati dal comitato organizzativo insieme al totale dei finalisti.
Tra i partecipanti, ci saranno diversi duetti/trii, esibizioni corali, performance divertenti ed emozionanti. Non mancherà il tema cartooniano o cinematografico a fare da fil rouge durante lo svolgimento della kermesse.
A tal proposito una novità sarà rappresentata dalla collaborazione con la Compagnia Teatrale del Cancello di Faenza, formata da artisti faentini che ha portato in scena, negli ultimi anni, diverse commedie musicali e coinvolto tanti spettatori
Collaborazioni e progetti educativi
Anche quest’anno il Pavone d’Oro si avvale della preziosa e sempre più solida collaborazione della Scuola di musica Artistation, con la sua band che affiancherà la storica Band del Pavone d’Oro per accompagnare le esibizioni dal vivo dei cantanti in gara.
Immancabile anche il contributo della parte vocale del concorso con il Coro delle Voci Bianche, composto da 25 piccoli cantanti e tre coriste esperte che impreziosiranno le esibizioni dei partecipanti più grandi.

Inoltre, menzione speciale a un’intera sezione della scuola dell’infanzia Girasole di Faenza, che ha subito la distruzione della sua sede originaria dall’alluvione del maggio 2023 e che parteciperà nella categoria A, portando sul palco piccoli canterini di 5 anni.
Resta invariato il format della manifestazione: musica al 100% live grazie alla storica band del Pavone d’Oro capitanata dal maestro Gabriele Bertozzi. I più piccoli e le scuole saranno invece accompagnati dai giovani musicisti di Artistation. Alle band si uniscono il Coro delle Voci Bianche, diretto da Daniela Peroni e il Coro del Pavone D’Oro.
Media partner della manifestazione come nelle passate edizioni sarà Horizon srl, mentre la parte luci, audio e video è affidata a AVL Solution.
La manifestazione è resa possibile grazie al Patrocinio del Comune di Faenza e al supporto di: Coop. CLAI, La BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese, Bucci Industries, Gruppo CONAD (Supermercati Arena, Cofra S.C., Filanda Distribuzione, Supermercato Garibaldi), Caffè Poli, Confartigianato Ravenna, AVIS Faenza Odv, Cooperativa sociale Zerocerchio, FALC Industria macchine agricole, Tipografia Faentina.