Un’occasione per ritrovarsi e progettare assieme nuovi percorsi. Domenica scorsa alla parrocchia Madonna della Neve di Cervia si è svolta una giornata dedicata ai capi scout della Zona Agesci Ravenna-Faenza. Inizialmente l’evento era stato organizzato come una vera e propria uscita di due giorni: l’allerta meteo di sabato ha poi limitato la partecipazione alla sola domenica. Nonostante questo, l’incontro ha messo tanti spunti e riflessioni in cantiere. In particolare i capi scout dei 14 gruppi della Zona (i quattro gruppi faentini, i cinque ravennati, assieme ad Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Modigliana e Valdilamone) si sono confrontati in gruppi di lavoro per la stesura del nuovo Progetto di Zona, che fornirà nuove linee guida comuni per affrontare le sfide di oggi dell’educazione.

Si è discusso così sulla necessità di un maggior coordinamento e relazione tra gruppi, che non devono vivere il proprio servizio in maniera isolata, ma fare squadra assieme. In quest’ottica, si propongono sempre più nuove sinergie e collaborazioni tra capi scout. Inoltre si sono sviscerati temi legati alle sfide educative: il bisogno dei giovani di vivere ancora una dimensione di sogno e avventura, affianco ad esperienze di essenzialità e di fede autentica. In quest’ottica, è emersa l’esigenza di stimolare i giovani, fin da piccoli, all’impegno nel progettarsi, nel raggiungere i propri obiettivi e nel vivere esperienze di servizio anche da piccoli. L’obiettivo dell’educazione scout è formare l’ “uomo e la donna della Partenza”, ossia un buon cittadino in grado di mettersi al servizio degli altri e del bene comune in un’ottica di fede cristiana.
Il presidente nazionale Agesci Francesco Coppola a Ravenna e Faenza il 28 marzo

Le proposte e le idee emerse verranno prossimamente discusse dai vari capigruppo per iniziare a imbastire il vero e proprio Progetto dalla durata triennale. La giornata si è conclusa con la messa celebrata dall’assistente ecclesiastico don Federico Emaldi e con il pranzo conviviale. I prossimi appuntamenti che vedono impegnata la Zona sono a Ravenna, il 28 marzo, con la presentazione del libro “Per strade non battute” dedicato al Cinquantenario di Agesci. L’incontro sarà alla sala della Provincia Nullo Baldini alle 18. All’incontro interverranno anche i presidenti nazionali di Agesci e la capo guida.
A seguire, nella stessa data a Faenza, il presidente nazionale Francesco Scoppola interverrà all’incontro “Rigenerare l’impegno politico” promosso da Faenza cresce. Il dibattito sarà alle 20.45 a Faventia sales (via San Giovanni Bosco, 1).