Prorogato il termine entro il quale iscriversi alle scuole primarie medie e superiori della provincia. Scade il 14 gennaio, invece, la possibilità per le materne comunali.
La nuova finestra
Il ministero dell’Istruzione e del merito ha ridefinito il periodo in cui poter presentare la domanda a tutte le classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado: al via da martedì 21 gennaio (dalle 8) a lunedì 10 febbraio (entro le 20). Una scelta voluta, spiega il Ministero, “al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata”.
Primarie, medie e superiori
Per la scuola primaria, media e superiore l’iscrizione va fatta obbligatoriamente online utilizzando la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni) a cui si accede tramite le credenziali Spid, Cie, Cns o Eidas. Sarà possibile indicare fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti.
Scuole dell’infanzia e servizi comunali
Per le scuole dell’infanzia statali, invece, la domanda va presentata in formato cartaceo alla segreteria didattica. Mentre per quanto riguarda quelle comunali, la procedura si effettua online accedendo al link https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/ (necessitano Spid o Cie) fin o al 14 gennaio. Per presentare la domanda non occorre essere in possesso dell’Isee.
Per qualsiasi chiarimento o difficoltà nella compilazione della domanda o sull’utilizzo della procedura online è possibile rivolgersi al servizio di help-desk contattando i numeri 0544 482394 – 485408, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 o scrivendo una email all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it. Coloro che non dispongono di mezzi informatici propri possono rivolgersi, previo appuntamento, agli Uffici decentrati sul territorio o alla Casa delle Culture – piazza Medaglie d’Oro, Ravenna.














