Nei giorni 4 e 5 gennaio 2025, la Casa del Clero di Faenza, in via Bondiolo 42, ospiterà un importante convegno dal titolo “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”, promosso dalla Diocesi di Faenza-Modigliana e dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa in occasione della 58ª Giornata Mondiale della Pace.

L’evento si aprirà sabato 4 gennaio alle ore 10 con l’introduzione di Argia Passoni della Fraternità Francescana Frate Jacopa, seguita dalla presentazione del messaggio per la Giornata Mondiale della Pace a cura di monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana. Nel pomeriggio, il professor Riccardo Moro, esperto di economia internazionale e sviluppo, interverrà su un tema cruciale: “Riconoscendo il debito ecologico, rimettere il debito estero: una questione di giustizia!”. Successivamente, Samuele Marchi, direttore del giornale diocesano “Il Piccolo”, offrirà una testimonianza sulla resilienza della comunità faentina durante i tempi difficili dell’alluvione.

La giornata di domenica 5 gennaio sarà dedicata alla riflessione e alla spiritualità. Alle 10 monsignor Mario Toso concluderà i lavori del convegno con un intervento dal titolo “Giubileo, evento di tutti?”, mentre alle 11.30 presiederà la celebrazione della Santa Messa. Un momento di dialogo e riflessione che invita a guardare al debito, sia in termini economici che ecologici, come a una questione di giustizia e solidarietà globale, in un’ottica di pace e riconciliazione.

WhatsApp Image 2024 12 29 at 15.53.06