Ravenna guadagna ben 13 posizioni nella classifica 2024 sulla qualità della vita, stilata da ItaliaOggi, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. La provincia ravennate sale così all’undicesimo posto.

Un risultato positivo per Ravenna

Nella 26ª edizione dell’indagine, Ravenna si posiziona appena fuori dalla top ten nazionale, vinta quest’anno da Milano, con il podio completato da Bolzano e Monza.

La crescita complessiva della provincia è frutto di miglioramenti significativi in vari settori, nonostante permangano alcune criticità.

Istruzione, reddito e salute in evidenza

Ravenna si distingue in particolare per il settore reddito, dove sale all’8° posto con un progresso di ben 29 posizioni rispetto al 2023. Anche nell’istruzione la provincia ravennate registra un buon risultato, raggiungendo il 16° posto grazie a un incremento di qattro posizioni. Miglioramenti importanti si riscontrano anche nell’area salute, dove la nostra provincia guadagna 12 posti, attestandosi all’86° posto.

Il turismo conferma il 12° posto del 2023 mentre emergono delle criticità nell’ambito della sicurezza: nonostante tre posizioni guadagnate infatti Ravenna si colloca ancora al 94° posto su base nazionale.

Ambiente e lavoro: luci e ombre

Per quanto riguarda l’ambiente, Ravenna avanza di cinque posizioni, raggiungendo il 33° posto.

Frenata invece per quanto riguarda il settore lavoro, con una perdita significativa di ben venti posizioni che fa scivolare la provincia al 33° posto.

Infine, un dato positivo riguarda la categoria popolazione, che riflette il benessere demografico e sociale. Relativamente a questo indicatore, Ravenna si piazza al 33° posto, guadagnando quattro posizioni rispetto al 2023.