La classe 4°D del Liceo scientifico “Oriani” di Ravenna conquista l’edizione 2024 del Guidarello Giovani. Tra le scuole premiate anche l’Istituto Oriani di Faenza che si aggiudica il premio per il formato digitale. L’iniziativa ha coinvolto 350 studenti della provincia di Ravenna

Un premio al racconto dell’eccellenza aziendale

Il Liceo scientifico “Oriani” di Ravenna vince l’edizione 2024 del Guidarello Giovani aggiudicandosi il premio per il reportage in formato testuale intitolato al giornalista ravennate Lorenzo Tazzari. Il lavoro, risultato il migliore elaborato assoluto, è stato realizzato dalla classe 4°D, che ha visitato l’azienda Rosetti Marino.

La giuria guidata da Stefano Gismondi, presidente dell’ente di formazione Il Sestante Romagna, ha così motivato la propria scelta: “Il lavoro ha meritato il punteggio più alto per la sua capacità di raccontare una storia aziendale significativa, che non solo mette in risalto i valori e gli obiettivi, ma coinvolge anche il lettore nel viaggio umano e operativo che ha reso l’azienda una realtà di successo. Il reportage ha superato la semplice descrizione dei fatti aziendali, riuscendo a trasmettere l’autenticità e l’emozione che fanno dell’azienda un esempio di eccellenza nel settore energetico”.

L’iniziativa ha coinvolto 350 studenti e 15 classi delle scuole superiori della provincia, che hanno visitato altrettante imprese del territorio per realizzare i reportage in azienda, raccontandone l’attività dal proprio punto di vista.

Il premio per il formato digitale è andato alla classe 4°A SIA dell’Istituto tecnico “Oriani” di Faenza

Nelle altre categorie, il premio per il formato digitale è andato alla classe 4°A SIA dell’Istituto tecnico “Oriani” di Faenza con elaborato sull’azienda IT Way, mentre il premio speciale sostenibilità di impresa supportato dal Gruppo Giovani Imprenditori, è andato alla 4°B del Liceo Classico “Alighieri” di Ravenna, con un video sull’azienda Alma Petroli.

La premiazione si è svolta al Teatro Alighieri, dove i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza della giovane attrice ravennate Ludovica Barbarito, protagonista della serie tv “Hanno ucciso l’uomo ragno – la leggendaria storia degli 883”.

Ludovica Barbarito
Ludovica Barbarito

Dopo i saluti del presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi e di Tomaso Tarozzi, vicepresidente dell’associazione con delega all’Education, sono intervenuti Fabio Sbaraglia, vice Sindaco del Comune di Ravenna, il segretario generale della CCIAA di Ferrara e Ravenna Mauro Giannattasio e Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.

I vincitori torneranno sul palco del Teatro Alighieri sabato 30 novembre, in occasione del 53° Premio Guidarello per il giornalismo d’autore.