In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, torna in Romagna l’Hiv test daysDal 25 novembre al primo dicembre sono previste l’apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie infettive, Dermatologia-malattie sessualmente trasmesse e Ser.DP dell’Ausl Romagna e varie iniziative nel territorio per effettuare gratuitamente il test per l’HIV e offrire anche tutte le informazioni utili alla prevenzione del virus.

Anche quest’anno la preziosa collaborazione con il mondo del volontariato consentirà di fare il test e ricevere informazioni anche in diverse sedi e piazze della Romagna. Sarà possibile effettuare test con prelievo venoso oppure un test rapido. L’accesso è diretto e non è necessario il digiuno. I campioni prelevati saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del laboratorio dell’AUSL Romagna di Pievesestina. In caso di positività si potrà accedere a terapie efficaci e interrompere la trasmissione del virus.

Questa l’agenda dei test nel territorio ravennate.
A Ravenna venerdì 29 novembre al Ser.DP (Via A. Missiroli 16), dalle 8 alle 12.30 counselling e test con prelievo venoso. In ospedale sabato 30, dalle 8 alle 12.45 counselling e test con prelievo venoso o rapido capillare all’ambulatorio di Malattie infettive (scala viola, piano rialzato), e dalle 8 alle 12.45, test rapido capillare in Dermatologia- ambulatorio Malattie sessualmente trasmesse (scala viola – piano rialzato).

A Lugo, al Ser.DP (via F. Bosi, 32), il 29 novembre dalle 8 alle 12.30 counselling e test con prelievo venoso.
A Faenza al Ser.DP (via Zaccagnini 22, ingresso B 1° piano), il 29 novembre dalle 8 alle 12.30 counselling e test con prelievo venoso.
A Massa Lombarda, mercoledì 4 dicembre, dalle 14 alle 16 durante l’Open Day della Casa della Comunità in via Resistenza 7, counselling e test rapidi salivari.

Con il volontariato previsti counseling e test rapidi salivari il 1° dicembre, a Ravenna, sia al Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ (via Berlinguer 7), in collaborazione con il Nucleo CNAI, dalle 9 alle 12.30, sia in piazza San Francesco ai gazebo dei volontari della CRI di Ravenna in collaborazione con il Nucleo CNAI e il SERDP dalle 9 alle 13.

La campagna invita a fare il test HIV periodicamente
. “E’ importante per tutte le persone sessualmente attive. Ciò consente di vivere in modo più sereno le proprie relazioni. L’infezione ha una lunga fase asintomatica – precisa l’Ausl Romagna in un comunciato – nel corso della quale può essere diagnosticata solo con il test per l’HIV.  Una diagnosi tempestiva consente di accedere a terapie efficaci, sicure e ben tollerate. La terapia dell’HIV è anche prevenzione: le persone con HIV che seguono un trattamento medico efficace non trasmettono l’infezione, non hanno riduzione delle difese immunitarie e hanno una vita normale”.