Il Gruppo Disabilità Faenza invita la cittadinanza all’inaugurazione di MostrAbilità e al lancio della V edizione della lotteria solidale “L’arte di essere unici”. L’evento si terrà domenica 1 dicembre, alle 16 presso il Salone dell’Arengo, nel cuore del Palazzo del Podestà di Faenza.
MostrAbilità: ceramica e fotografia per un’arte senza barriere
MostrAbilità è una mostra speciale che raccoglie opere fotografiche e manufatti in ceramica realizzati da persone con disabilità, in collaborazione con alcuni ceramisti faentini.
La mostra, organizzata dal Gruppo Disabilità Faenza con il supporto di associazioni come l’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili, l’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e l’Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani, ha visto anche la partecipazione di Alice Mongardi con l’Expo Ideale “l’arte non ha barriere”.
L’evento è frutto di una collaborazione che ha coinvolto ben 15 realtà locali, unite dalla volontà di promuovere l’inclusione attraverso l’arte.
L’evento vuole promuovere la consapevolezza sui temi della disabilità e a valorizzare le diverse capacità delle persone
La mostra sarà un momento di riflessione in preparazione alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. L’evento è dedicato a promuovere la consapevolezza sui temi della disabilità e a valorizzare le diverse capacità delle persone, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, psichiche o sociali.
Date e orari di apertura della mostra
MostrAbilità rimarrà aperta dal 2 al 5 dicembre. La mattina, dalle 9 alle 12, sarà riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno partecipare a laboratori differenziati e attività interattive.
Il pomeriggio, dalle 16 alle 19, la mostra sarà aperta a tutti i visitatori, offrendo così alla comunità un’opportunità di incontro e confronto.
La lotteria solidale “L’arte di essere unici”
Durante l’inaugurazione di MostrAbilità verrà lanciata anche la V edizione della lotteria solidale “L’arte di essere unici”, il cui ricavato contribuirà a sostenere le iniziative del Gruppo Disabilità Faenza e dei partner coinvolti.
La lotteria rappresenta un ulteriore modo per partecipare alla causa e supportare progetti di inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità.
MostrAbilità e la lotteria solidale “L’arte di essere unici” invitano la comunità a scoprire il valore dell’arte come mezzo di integrazione, celebrando il talento unico di ciascuno.