Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete e si accendono i riflettori su una patologia in crescita in tutto il mondo. Il tema di quest’anno “Diabete e benessere”, mette al centro la prevenzione e il sostegno ai pazienti, ricordando che il diabete non è una battaglia da affrontare da soli. Tutte le iniziative in programma nella provincia di Ravenna.

Diabete in crescita: le cause principali

Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, si accendono i riflettori su una patologia che colpisce milioni di persone nel mondo. In Emilia-Romagna quasi 8 persone su 100 convivono con il diabete e, in Romagna, il numero delle persone diabetiche ha superato le 82.000 unità, con oltre 20.000 persone che, pur avendo sviluppato la patologia, non ne sono ancora consapevoli. Una tendenza in crescita, che vede una stima di oltre 110.000 persone affette da diabete entro il 2040.

Il tema di quest’anno, “Diabete e benessere”, mette al centro la prevenzione e il sostegno ai pazienti, ricordando che il diabete non è una battaglia da affrontare da soli: il supporto delle istituzioni, dei professionisti della salute e delle associazioni è fondamentale.

L’invecchiamento della popolazione e l’aumento dell’obesità sono tra le principali cause di diffusione del diabete. L’urbanizzazione rappresenta un ulteriore fattore di rischio, ostacolando stili di vita attivi e abitudini alimentari sane.

Oltre due terzi delle persone con diabete vivono in centri urbani, dove la vita sedentaria e l’accesso a cibo meno salutare sono elementi che aumentano le probabilità di sviluppare la malattia.

Novità istituzionali e il Manifesto sui diritti della persona con diabete

Nel nostro Paese, l’impegno istituzionale è in costante crescita: esiste già una legge per l’assistenza ai diabetici e a breve l’Italia sarà il primo paese al mondo a dotarsi di una legge specifica sull’obesità, oltre a essere tra i primi a consentire la prescrizione dell’esercizio fisico come una vera e propria terapia.

Il 14 novembre, inoltre, a Roma si terrà la firma del nuovo Manifesto sui diritti della persona con diabete, per garantire a tutti i pazienti diritti fondamentali come accesso all’informazione, alla prevenzione, all’educazione terapeutica e al trattamento.

Le iniziative in provincia di Ravenna

Per sensibilizzare la popolazione sul diabete e diffondere messaggi di prevenzione e benessere, i volontari dell’Associazione Diabetici Ravennate, della Croce Rossa Italiana, dei Lions di Ravenna e delle diabetologie pediatriche e per adulti della provincia saranno presenti in varie piazze del territorio.

Ecco le principali iniziative in programma:

  • Alfonsine: Piazza Gramsci, venerdì 24 novembre (9-12.30)
  • Cervia: Piazza Garibaldi, giovedì 23 novembre (9-12)
  • Faenza: Centro commerciale Le Maioliche, giovedì 16 novembre (9-12.30)
  • Ravenna:
    • Piazza XX Settembre (dell’Aquila), sabato 16 novembre (9-12.30 e 15-18)
    • Piazza XX Settembre (dell’Aquila), domenica 17 novembre (9-12.30)

Questi momenti di incontro offriranno l’occasione per ricevere informazioni e consigli utili per la prevenzione e la gestione del diabete, sensibilizzando la cittadinanza sui corretti stili di vita e l’importanza della diagnosi precoce.