ll Salone dell’Arengo del Palazzo del Podestà ha ospitato una serata speciale dedicata alle eccellenze sportive di Faenza. Tra premiazioni e riconoscimenti, gli atleti che hanno portato il nome della città a livello nazionale e internazionale sono stati celebrati con calore e gratitudine.
Una serata di festa per lo sport faentino
Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà gremito giovedì sera per Campionissimi dello Sport, l’appuntamento speciale voluto dall’Assessorato allo Sport del Comune di Faenza per festeggiare le atlete e agli atleti che, nel corso di competizioni di alto livello, nazionali e internazionali, si sono maggiormente distinti nell’ultimo anno.
La serata, condotta dal giornalista sportivo Boris Casadio, è iniziata con i saluti istituzionali del sindaco Massimo Isola e dell’assessora allo Sport Martina Laghi, per poi proseguire con le premiazioni dei Campionissimi: Sara Calenzo, Giovanni Liverani, Enea Laghi e Martina Chiorboli di Dance Studio; Marco Rontini e Aldo Reggi per l’Arrampicata Sportiva Carchidio Strocchi; Zoe Fiorentini dell’Atletica 85 Faenza; Mattia Ceccarelli dell’Overcome Team.
Per il lottatore Giuseppe Frontali, impegnato in una manifestazione sportiva fuori città, il riconoscimento è stato ritirato dall’allenatore Salvatore Avanzato. Tra i premiati anche Greta Collaku per la Ginnastica Ritmica, Carlotta Ragazzini, bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nella specialità Tennis Tavolo, il nuotatore Michele Busa e il ciclista Manuel Tarozzi.
Prima della premiazione, ogni sportivo è stato introdotto al pubblico attraverso una scheda informativa che illustrava la disciplina praticata e i risultati ottenuti durante l’anno.
Una vita per lo sport: il riconoscimento ad Olimpia Randi
Durante la serata, Olimpia Randi, vicepresidente del Comitato Regionale Lotta, ha ricevuto il riconoscimento “Una vita per lo sport” dal presidente del Panathlon Club Faenza, Giovanni Mingazzini.
Tra i presenti anche Milva Rossi, vicepresidente regionale del Coni, Marco Tosi Brandi, delegato provinciale del Coni, i presidenti delle tante associazioni sportive faentine.
Martina Laghi (ass. allo Sport del Comune di Faenza): “Premiare le eccellenze sportive della nostra città è motivo di grande orgoglio. Olimpia Randi ha lasciato il segno nel mondo dello sport ed è un simbolo della resilienza della Palestra Lucchesi”
“È stata un’esperienza molto emozionante -sottolinea l’assessora allo Sport del Comune di Faenza, Martina Laghi– celebrare le eccellenze sportive della nostra città, che hanno portato il nome di Faenza in tutto il mondo, è motivo di grande orgoglio.
È stato inoltre particolarmente emozionante premiare Olimpia Randi con il Premio ‘Una vita per lo sport’, un riconoscimento ripristinato dopo anni di sospensione. Olimpia è una donna che ha davvero lasciato il segno nel mondo dello sport, facendo la storia della ginnastica e ispirando tante atlete per oltre 30 anni. Lei, insieme ai suoi collaboratori e al presidente, dimostra ancora oggi una straordinaria resilienza di fronte agli eventi legati alle alluvioni che hanno colpito la Palestra Lucchesi, continuando a ottenere vittorie nonostante le condizioni estremamente difficili e precarie della struttura”.