Un nuovo sbarco di migranti è in programma al porto di Ravenna dove arriverà la nave Ocean Viking che ha a bordo 47 persone recuperate in mare. Come ha annunciato la Prefettura, dalla nave è stato comunicato che l’arrivo a Ravenna è previsto martedì 15 ottobre, quasi certamente alla banchina del Terminal crociere di Porto Corsini.
Si tratta del quarto sbarco al porto ravennate della nave Ong “Ocean Viking” SOS Mediterranee che sta già facendo rotta su Ravenna ed è ora a circa 800 miglia nautiche. Il Prefetto Castrese De Rosa ha immediatamente informato le autorità cittadine ed insieme hanno concordato per le 16.30 di oggi una prima riunione di coordinamento in Prefettura con tutti gli Enti interessati per stabilire tempi e modalità per l’accoglienza di 6 migranti.
Sarà il 15° sbarco di navi Ong nel Porto di Ravenna, a partire dal 31 Dicembre 2022. In totale fino ad ora saranno sbarcati al Porto di Ravenna 1513 migranti.
Romagna Welcome ha annunciato che sarà presente anche questa volta, per “fornire supporto e dare il benvenuto alle persone in arrivo. A bordo ci 47 persone tra cui 4 donne e 3 bambini ora diretti verso Ravenna, a più di 1600 km di distanza, prolungando così l’agonia di persone che già hanno subito torture e forti traumi.
Questa scelta del governo ha un significato ben preciso: allontanare i soccorsi dal Mediterraneo e allungare le pene di chi è in viaggio in condizioni rischiosissime. Ricordiamo – sottolineano da Romagna Welcome – che la rotta del Mediterraneo, o rotta della morte, è la strada più difficile per raggiungere l’Europa, che solo pochi riescono a portare a termine vivi.
La nave Ocean Viking è rientrata in mare settimana scorsa dopo un periodo di manutenzione lungo due mesi.
In questo periodo diverse navi di ONG sono state sanzionate e sottoposte a detenzione dal governo italiano lasciando il Mediterraneo praticamente scoperto da aiuti umanitari.
I tentativi di raggiungere l’Europa, però, non si fermano: dal 1 agosto – continua la nota di Romagna Welcome – infatti sono stati registrati almeno 3 naufragi e più di 5.000 persone sono state riportate in Libia, che ricordiamo, non è un paese sicuro.
L’equipaggio di SOS Mediterranee è rientrato in mare l’8 ottobre ed in poco più di 24 ore ha effettuato il primo soccorso, a riprova che c’è estremo bisogno delle ONG nel Mediterraneo.
A maggio di quest’anno, come Faenza Multietnica, abbiamo deciso, dopo aver partecipato all’11esimo sbarco a Ravenna, di costituire il Comitato Romagna Welcome, per supportate le operazioni di sbarco e mantenere alta l’attenzione sulla questione, anche e soprattutto dopo le ipotesi (per ora fortunatamente abbandonate in seguito alle numerose manifestazioni di cittadini) di voler aprire un Centro di Permanenza per il Rimpatrio a Ferrara.
Noi di Romagna Welcome siamo sempre di più e non ci fermeremo davanti agli ostacoli del Governo.
Sappiamo che Ravenna è una città accogliente: numerose volontarie e volontari sono già al lavoro per garantire lo sbarco di martedì, ma queste torture devono finire al più presto.
Finché le ONG – concludono da Romagna Welcome – arriveranno a Ravenna noi non ci sottrarremo nel dare il nostro benvenuto.“
Per unirsi al comitato scrivere una mail a fmultietnica@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattate.