Il prossimo fine settimana torna ‘Faenza sport in Unione’, la manifestazione che l’amministrazione ha voluto dedicare all’importante tema della crescita sana attraverso le tante discipline sportive che le realtà del territorio offrono.

Venerdì 13 settembre, alle ore 21, nella Sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo, 31) è in programma il seminario Sport al femminile – La crescita e l’evoluzione del movimento sportivo femminile’, al quale sono attesi gli interventi di Vittorio Andrea Vaccaro (direttore scientifico SRdS e vicepresidente vicario CONI Comitato regionale Emilia-Romagna), Milva Rossi (vicepresidente CONI Comitato regionale Emilia-Romagna) e Alice Pignagnoli (calciatrice e scrittrice).

Con questo appuntamento l’amministrazione vuol accendere un riflettore sul tema dello sport declinato al femminile. Il momento sarà l’anticipazione di un evento, che si svolgerà in autunno, quando gli studenti delle scuole superiori della città potranno dialogare con atlete, olimpioniche e non, per poter addentrarsi nel mondo dello sport al femminile.

Domenica 15 settembre si entrerà nel vivo con la manifestazione.

Quest’anno sarà l’impianto sportivo di piazzale Pancrazi a ospitare, dalle 16, Faenza sport in Unione 2024’. Nel corso del pomeriggio, nell’area dell’impianto sportivo Bubani (piscina comunale, prato e palestre del palazzetto dello sport) e del circolo Tennis, le realtà legate alle diverse discipline monteranno i loro stand proponendo attività e dimostrazioni e dando anche informazione sui corsi che si apprestano a partire per la nuova stagione.

Raccogliendo i timbri in cinque stand differenti i partecipanti riceveranno un regalo nello stand dell’associazione ADMO.

Alle 17.45, assieme alla ASD Disabili, verrà inaugurato il campetto da basket esterno, riqualificato grazie a una donazione della BCC e dei Lions e in collaborazione con Basket Project e Nuova CO.GI Sport.

L’’impianto, uno dei primi in Italia, è stato recintato e dotato con attrezzature fisse per svolgere svolgere partite di baskin, la disciplina ispirata al basket che permette la partecipazione di giocatori con disabilità e normodotati.

Alle 18.30, poi, in piazzale Pancrazi, nei pressi dell’ingresso al campo da basket, si svolgeranno le premiazioni dei ‘Campioni dello Sport 2024’; sul palco saliranno gli atleti che maggiormente si sono distinti nel corso della passata stagione agonistica.

In caso di pioggia le premiazioni si terranno all’interno del palazzetto Bubani, sempre alle 18.30.  

Siamo arrivati – sottolinea l’assessora allo Sport, Martina Laghialla quarta edizione di questa manifestazione, che rappresenta un progetto volto a unire i comuni dell’Unione in una grande festa dedicata allo sport. A Faenza, nel post-Covid, l’evento si è svolto nei parchi cittadini e per due anni presso il complesso sportivo della Graziola.

Quest’anno, in considerazione dei lavori di riqualificazione finanziati dal PNRR, abbiamo scelto come nuova location il complesso sportivo di piazzale Pancrazi. Grazie alla partecipazione di numerose associazioni sportive, offriremo alle famiglie un’intera giornata dedicata al divertimento e alla scoperta di diverse discipline sportive.

I più piccoli avranno così l’opportunità di sperimentare nuove attività e orientarsi verso quelle che più li appassionano. Ma questa manifestazione non è solo un momento di gioco e svago. Vuole essere anche un’occasione per celebrare l’eccellenza degli atleti del nostro territorio, che con i loro risultati, anche a livello scolastico, dimostrano come lo sport sia un potente strumento di crescita e sviluppo per i giovani”.

Le società sportive che parteciperanno all’evento

CIRCOLO BOCCIOFILO ‘A, PANCRAZI”, SOCIETÀ CICLISTICA REDA MOKADOR, FAENZA RC TEAM Macchine Radiocomandiate, RAPATENNIS, RIONE ROSSO, BORGO DURBECCO, GIORGIO E LE MAGICHE FRUSTE, ASD DISABILI FAENZA, NUOVA SCUOLA BASKET, FAENZA FUTURA BASKET, FAENZA BASKET PROJECT, RAGGI SOLARIS ACADEMY, PALLAVOLO FAENZA, REDA VOLLEY, C.A. FAENZA – SEZ GINNASTICA, LEOPOOISTICA, LE LINCI BRANCO PODISTICO, OVERCOME, DANCE STUDIO, DIAMANTE TORELLI, JUDO CLUB FAENZA, CA FAENZA – SEZ LOTTA, IRIS TEATRO DANZA, TAEKWONDO HAKURA MATATA, ASD DHARMA (Yoga), MUSASHI DOJO (Ju Jitzu), GDM – GINNASTICA DINAMICA MILITARE, SERGEANT AIRBORNE (Difesa personale), CSI FAENZA, CSEN RAVENNA, ADMO FAENZA, UISP IMOLA-FAENZA, UOEI FAENZA, RIGENERA SPORT, DAT’NA MOSA, MERNAP (Calcio a 5), NUOTO SUB FAENZA, VS RF FAVENTIA, BORGO TULIERO, NEW FAENZA BASEBALL, FAENZA RUGBY, ATLETICA 85, WILD DOG TRAINING, ARCIERI FAENTINI, GOLF CLUB FAENZA, HANDBALL FAENZA 1983, PALLAMANO ROMAGNA, SHAMROCK (Dodgball), C.A. FAENZA – SEZ TENNIS, LO SPORT E’ VITA (Tennis Tavolo), GIOCA LO SPORT SENZA FRONTIERE, CIRCOLO DELLA SCHERMA “G. PLACCI E SALA D’ARME ACHILLE MAROZZO ROMAGNA.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al contributo di Lions International, Rotary Club Faenza, Panathlon International, ADMO Faenza e Round Table 38.