La pioggia continua a cadere copiosa. Secondo i dati dell’Osservatorio Torricelli, sono caduti 120 mm di pioggia tra ieri e oggi nella zona di Modigliana. Sotto la lente di ingrandimento c’è in particolare il torrente Marzeno, principale affluente del Lamone che a Modigliana superato la soglia gialla e si avvicina a quella arancione, arrivando alle 11.15 a 0,97 cm.

marzeno

Anche in località Rivalta il Marzeno ha superato la soglia ‘gialla’. L’allerta al momento resta arancione per tutta la giornata e i livelli idrometrici dei fiumi sono, inevitabilmente, destinati a salire. Nel frattempo il sindaco di Faenza Massimo Isola, avverte che da ieri è aperto il Centro Operativo Comunale e “il monitoraggio continua ad essere costante sui livelli dei fiumi, sui ponti e sulla situazione delle strade”. Il personale del comune e i volontari della protezione civile, stanno già monitorando fiumi e corsi d’acqua del territorio per segnalare rilevando l’eventuale presenza di ostacoli, detriti o materiali che impediscono il corso d’acqua. “Nella tarda mattinata di oggi aggiunge Isola – aspettiamo la nuova comunicazione di allerta e, in seguito, è già programmata una riunione del Ccs con la Prefettura di Ravenna. In caso di grave peggioramento, sono a sottolineare che la macchina organizzativa è pienamente operativa”. Infine la raccomandazione di “ridurre al massimo gli spostamenti e prestare sempre la massima attenzione. È necessario tenersi sempre lontani da fiumi, torrenti e argini. Sarà mia cura continuare ad aggiornarvi costantemente sull’evolversi della situazione”.

Tutti i comportamenti da mantenere in caso di allerta sono sempre consultabili sui canali della Protezione Civile: https://iononrischio.protezionecivile.it/it/

++++++++++++ In aggiornamento ++++++++++++++++++