Continua a suon di buone prestazioni la marcia di avvicinamento al campionato dei Blacks che superano l’Andrea Costa Imola in un match giocatosi come una ‘partita normale’ e non con il punteggio azzerato al termine di ogni quarto.
Senza Calbini e Cavallero, a riposo per i classici acciacchi di inizio stagione dovuti alla preparazione atletica, coach Garelli getta nella mischia molti under e prova nuove soluzioni tattiche, trovando buone risposte da tutti. Ancora una volta dunque la squadra ha dato buoni segnali di crescita.
Il primo quarto è all’insegna dell’agonismo con le difese che prevalgono sugli attacchi. Emblematico è il 13-12 per Imola con cui si chiude la frazione. I Blacks allungano con i canestri di Poletti fino al 19-13 poi Imola risponde dalla lunga distanza rifacendosi sotto e il sorpasso arriva proprio con un tiro da tre punti firmato da Chiappelli, che firma il 31-30 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi i Blacks iniziano a segnare con grande continuità trascinati da un Fragonara in versione cecchino (12 punti per lui nel quarto e 18 in totale), ma sono il gioco di squadra a fare la differenza e la difesa che concede soltanto 12 punti nel periodo.
Faenza conquista così un vantaggio in doppia cifra, che mantiene, arrivando avanti 56-43 al 30’. L’Andrea Costa prova a sorprendere i manfredi con un break di 12-0 ad inizio ultimo quarto rosicchiando punti fino al 55-58, ma i Blacks rispondono con un 8-0 (66-55), ritornando avanti di oltre dieci lunghezze e mantenendo il vantaggio fino alla sirena finale. Finisce 73-68.
Il programma delle prossime amichevoli dei Blacks, prima del debutto in campionato
Mercoledì 18 settembre ore 19 al PalaCattani: Blacks – Olimpia Castel San Pietro
Venerdì 20 a Jesi ore 18: General Contractor Jesi – Blacks