C’è anche un piccolo pezzo di Faenza nelle medaglie d’oro conquistate dagli atleti Pauline Ferrand-Prévot e Thomas Pidcock nella specialità XCO (Cross country olimpico). Nel corso delle Olimpiadi Parigi 2024 le biciclette marca Pinarello sulle quali i due atleti, rispettivamente delle squadre di Francia e Gran Bretagna, hanno conquistato gli ori, erano state commissionate dalla celebre azienda trevigiana alla ‘faentina’ Blacks specializzata nella progettazione, modellazione e produzione di componenti di materiali compositi.
Proprio una delle bici nata nello stabilimento manfredo di via Vittori marchiata Pinarello, la Dogma CX, versione di serie dei prototipi usati dal team e poi consegnati ai due atleti era stata esposta a Palazzo del Podestà, a Faenza, nel corso di ‘Costruire una bici, dagli artigiani dell’acciaio alla lavorazione del carbonio’, uno degli eventi organizzati nell’ambito della mostra ‘Faenza, Faïence, biciclette verso il Tour de France’, iniziativa che ha attirato migliaia di visitatori appassionati della bicicletta.
In quell’occasione Daniele Malusardi, ingegnere dell’azienda di lavorazione del carbonio ‘Blacks’, aveva raccontato “L’evoluzione della progettazione della bici in carbonio”, partendo proprio dalla bici commissionata dalla Pinarello. Malusardi aveva illustrato la genesi del progetto del telaio delle biciclette personalizzate per i due campioni olimpionici, presentando le fasi della progettazione, la scelta dei materiali, i processi produttivi della lavorazione del carbonio, che richiedono alta precisione e artigianalità, e gli atleti che hanno testato ed utilizzato la bici ai massimi livelli.
“Siamo molto orgogliosi – spiega Gabriele Bandini, ceo della Blacks srl – di essere stati protagonisti di questo progetto e di aver contribuito, in parte, alla vittoria di questi due campioni. Il lavoro svolto dalla nostra azienda ha riguardato una importante personalizzazione, infatti, uno dei nostri valori aggiunti è proprio la possibilità di customizzare ogni minimo dettaglio e, grazie al lavoro di tutto il team dell’azienda, abbiamo la possibilità di accettare le sfide dei clienti più esigenti in molteplici settori, dallo sport all’aerospace”.
“Non finiscono mai -spiega il vicesindaco Andrea Fabbri– di sorprendere le eccellenze del nostro tessuto produttivo. Congratulazioni a Blacks, orgoglio per Faenza, per un successo che è il risultato di un fantastico mix di innovazione e passione, uomini e tecnologia”.