L’alluvione purtroppo ancora oggi è centrale nella quotidianità di molti romagnoli e di molti faentini. Ad oltre un anno dalle tragiche ore del maggio 2023, all’Arena Borghesi si ripercorreranno quei momenti drammatici, gli sforzi dei soccorritori, la solidarietà dei volontari.

Il cineclub Il Raggio Verde infatti martedì 18 giugno proietterà il documentario Ho visto il finimondo, prodotto da QN – Il Resto del Carlino, con il sostegno di La BCC ravennate forlivese e imolese e Cineteca di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

La regia è di Valerio Baroncini, vicedirettore de Il Resto del Carlino, e Marco Santangelo, giornalista del quotidiano. Entrambi saranno ospiti in sala.

La proiezione inizierà alle 21.30. I cancelli dell’Arena Borghesi apriranno alle 21. La serata sarà ad ingresso gratuito.

Il documentario, della durata di circa un’ora, commentato dalle musiche originali di Marco Reno Solferini, propone filmati e audio inediti delle ore che hanno devastato la Romagna e Faenza e che hanno visto purtroppo il coinvolgimento di almeno un terzo della popolazione manfreda. Il film è già stato proiettato nelle città coinvolte dagli allagamenti ed ha sempre attirato l’attenzione di migliaia di persone che chiedono non venga meno l’attenzione sui fatti della primavera 2023.

L’idea alla base del documentario, inoltre, è stata quella di dare alle persone colpite direttamente dall’alluvione la possibilità di esprimere la propria voce. Saranno diverse le testimonianze raccolte dei cittadini che nella notte fra il 2 e il 3 maggio e fra il 16 e il 17 maggio, hanno visto la propria vita distrutta da acqua, fango o frane.

In compagnia di Valerio Baroncini e Marco Santangelo verranno ripercorse le storie dei residenti di Faenza e delle altre città della provincia di Ravenna e della Romagna colpite dalle piene dei fiumi. In fondo al racconto, però, ci sarà un messaggio di speranza. Sono persone che hanno visto il finimondo, ma che hanno trovato al contempo la forza di far ripartire le loro vite.

La programmazione dell’Arena Borghesi

La settimana all’Arena Borghesi continuerà il 19 giugno con la proiezione, in lingua originale, di Una storia vera, il film diretto da David Lynch nel 1999, uno dei più apprezzati di quella stagione cinematografica: la storia di Alvin Straight, che a 73 anni, attraversa gli Stati Uniti alla guida del proprio trattore tagliaerba, l’unico mezzo di spostamento a sua disposizione, 510 Km a 8 Km/h, per raggiungere il fratello malato.

Il 20 giugno sarà sul grande schermo di viale dello Stradone Marcello Mio, il film nel quale la regista Christophe Honoré e Chiara Mastroianni omaggiano la figura di Marcello Mastroianni.

Il 21 giugno, La chimera, film molto apprezzato dalla critica internazionale, dove Alice Rohrwacher racconta la storia di un giovane archeologo degli anni 80 coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi.

Arena borghesi

Io capitano, lo squarcio sulle tragedie dell’immigrazione, diretto da Matteo Garrone, è invece in programma il 22 giugno, dopo i 7 David di Donatello conquistati (fra cui Miglior Film e Miglior Regista) e la candidatura agli Oscar.

La settimana si conclude domenica 23 giugno con Il gusto delle cose, film premiato al Festival di Cannes, dove Juliette Binoche e Benoit Magimel interpretano la cuoca Eugénie e il famoso gastronomo di fine Ottocento Dodin Bouffant: 20 anni di collaborazione lavorativa che sfociano in una storia sentimentale piena di dubbi.

La settimana successiva inizierà il 24 giugno con la proiezione gratuita di American Psycho.

Come acquistare i biglietti

Nei mesi di giugno e luglio, l’Arena aprirà i cancelli al pubblico alle 21. Le proiezioni inizieranno alle 21.30.

Nel mese di agosto, l’Arena aprirà in anticipo, alle 20.45, e le proiezioni inizieranno alle 21.15.

Le proiezioni dei film avverranno senza intervallo.

Ingresso intero: 7 euro
Film musicati dal vivo ingresso unico € 10,00

Ingresso ridotto: 6,00 euro

* Categorie di legge (over 65, accompagnatore di persone con certificazione secondo legge 104/1992), possessori tessera delle biblioteche di Romagna, possessori di biglietti di uno dei musei / strutture ricettive convenzionate

Soci ARCI (con tessera 2024): 5,00euro

Ingresso 3,5 euro per Cinema Revolution: film realizzati nel territorio dell’Unione Europea (compresi i film realizzati nel Regno Unito), salvo eccezioni. L’ingresso sarà gratuito per gli aventi diritto.

Ingresso gratuito: oltre ai “classici” del lunedì e nelle serate dove è specificato, l’ingresso gratuito è riservato alle persone con certificazione secondo legge 104/1992 e ai bambini sotto i 6 anni di età.