La Nuova Orchestra Santa Balera sarà sul palco dell’Ariston mercoledì 7 febbraio per celebrare i 70 anni di Romagna mia” .

Il brano sarà poi in tutte le radio e sulle piattaforme digitali dall’8 febbraio, a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti

 La Nuova Orchestra SANTA BALERA rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani: 15 musicisti e 10 ballerini.

I musicisti sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo, Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montanari, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi e la Dj Martina Gaetano. 

Con loro i ballerini: Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Morri, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti. Provengono tutti dall’Emilia-Romagna, con una particolare presenza dalla Romagna, naturalmente, e hanno un’eta’ media di 20 anni.

I componenti della Nuova Orchestra Santa Balera di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti musicisti che hanno progetti paralleli nel rock, nell’indie, nel pop, nella musica d’autore, nel folk e nel jazz e provengono dal cartellone di Vai Liscio della Regione Emilia Romagna e a cura del MEI, insieme a Ater e altri partner, con all’interno il circuito Santa Balera che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo.

La presenza al Festival di Sanremo vuole essere un omaggio alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione, come ha ricordato il presidente Mattarella nel discorso di fine anno, ma anche al M° Secondo Casadei, che ha scritto “Romagna mia” di cui cura le edizioni la figlia Riccarda e ai Giganti del liscio come Carlo Brighi in arte Zaclén, e come Raoul Casadei.

La nuova orchestra Santa Balera e’ una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con il circuito di Vai Liscio e con il sostegno della Regione Emilia Romagna per la Campagna Verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco

“La partecipazione della nuova orchestra della Generazione Z del Liscio dei Santa Balera del MEI al Festival di Sanremo per i 70 anni di Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei” – commenta Giordano Sangiorgi, patron del MEI, promotore dell’iniziativa e produttore dei Santa Balera  “e’ stata accolta da un grande sostegno corale da tutta la Romagna e da tutta Italia.

Prima di tutto un Amadeus entusiasta ha detto che, insieme a loro, trasformerà l’Ariston nella più grande balera d’Italia, poi il mondo del folk che ha visto in questa partecipazione un riconoscimento delle musiche regionali e territoriali indipendenti alternative al mainstream, insieme a quello delle discoteche, che vedono cosi una centralità del mondo del ballo.

Si sono inoltre espressi favorevolmente la Regione Emilia-Romagna, con un sostegno diretto e tantissimi sindaci della Romagna che vedono in questa partecipazione un grande segno di speranza per la piena ripartenza per la Romagna e un grande beneficio per tutta la filiera musicale,  in particolare del liscio, candidato a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Insomma, ci sarà tutto il cuore della Romagna all’esordio di questa straordinaria orchestra di giovanissimi che testimoniano il futuro della nostra terra e della nostra tradizione rinnovata del folklore romagnolo”

“Io e la mia famiglia ringraziamo Amadeus per la sua sensibilità e attenzione verso la nostra musica nell’ospitare “Romagna mia”, la più popolare canzone scritta da mio padre” commenta Riccarda Casadei, figlia del Maestro Secondo Casadei, autore di Romagna Mia.

“Quello appena trascorso è stato un anno particolarmente denso di emozioni e commozione. “Romagna mia” ha risuonato in ogni dove, diventando non solo una canzone che accompagna momenti spensierati, ma anche un inno alla speranza, ed è stata citata persino dal presidente Sergio Mattarella in occasione del discorso agli italiani di Capodanno, parlando degli “angeli del fango”. Come figlia immagino mio padre felicissimo e incredulo. E’ sempre stato un uomo aperto e attento a tutte le novità.

Sapere che proprio i giovani interpreteranno la nostra canzone, i Santa Balera, ci rende ancor più felici. Grazie anche a tutte le orchestre, gli artisti, gli organizzatori che nel tempo hanno sempre portato avanti il “liscio”.

 Si esibirà con la nuova orchestra Santa Balera, al suo debutto,  Mirko Casadei, figlio di Raoul, accompagnato dai suoi musicisti Marco Lazzarini, Stefano Giugliarelli e Valeria Magnani.