Sabato 27 gennaio anche a Modigliana si celebra il Giorno della Memoria, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio da parte del regime nazifascista a rischio della propria vita, che hanno salvato vite e protetto i perseguitati.

La giornata ricorda il 27 gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’armata rossa, arrivarono presso il campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i pochi superstiti.

A tal fine la Biblioteca Don Giovanni Verità mette a disposizione degli utenti una vetrina dedicata all’argomento che resterà in evidenza per tutto il mese di febbraio; l’Amministrazione Comunale invita gli utenti a prenderne visione e a richiedere in prestito i libri.

E’ doveroso ricordare il dolore delle vittime, conoscere quelle vicende e conservare la memoria di un capitolo così buio e tragico perché quegli eventi non debbano ripetersi mai più, un ricordo che vuole essere anche un appello a bloccare le azioni di guerra che stanno insanguinando Israele e la Palestina e riconoscere il diritto di entrambi i popoli a vivere in pace.

Il programma di sabato 27 gennaio

Ore 9,30 in piazza Cesare Battisti, deposizione di una corona di fiori alla stele commemorativa che ricorda Suor Benedetta Pompignoli, proclamata “Giusta fra le nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme.

Ore 10,30 presso la Sala Polivalente Comunale “Nuovo Teatro dei Sozofili” (piazzale E. Berlinguer), seduta del Consiglio Comunale di Modigliana per il conferimento delle onorificenze “Sciarpa Bianco-Azzurra Città di Modigliana”.