Nell’ambito del Progetto Climate Transition@School giovedì 14 dicembre presso l’Aula Magna “G. Coppari” dell’ITIP “L.Bucci” si è tenuta la conferenza dal titolo: “Cambiamenti climatici dalla grande alla piccola scala. Impatti e azioni per ridurre i rischi”.

Relatore Carlo Cacciamani, direttore di Italia Meteo, la prima agenzia meteorologica civile italiana.

Presenti Davide Pini, docente dell’istituto nonché promotore del Progetto Climate Transition@School e le classi 2^BI, 2^EI e 2^FI, coinvolte nel Progetto assieme alle loro famiglie.

“La transizione energetica nelle scuole è possibile, commenta Davide Pini. Bisogna iniziare a contabilizzare i consumi domestici delle famiglie e degli studenti, per sensibilizzare e renderli consapevoli che ci troviamo di fronte ad un cambiamento, è necessario abbandonare l’uso dei combustibili fossili, pertanto da quest’anno in collaborazione con il Tavolo della scienza e, basandomi anche sul libro che ho scritto sulla transizione energetica, ho ideato questo progetto per far si che altre scuole seguano questa iniziativa, e la considerino come una best practice. 

Progetti simili a livello nazionale ce ne sono pochi, nessuno si occupa di redigere un bilancio energetico dei propri consumi, partendo dal singolo studente e dalle famiglie. Questo primo incontro rivolge lo sguardo verso i cambiamenti climatici, perché è da lì che bisogna partire. 

Solo con la consapevolezza – conclude Pini – e le giuste conoscenze si può cercare di ridurre le emissioni di CO2 e di comportarsi da cittadini solari in un mondo sostenibile per l’uomo.”