In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Faenza propone una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità.
Il calendario
Da sabato 25 novembre alle 10.30 Faventia Sales (via San Giovanni Bosco, 1) veranda piano terra la Mostra sulle discriminazioni di genere. Sempre da sabato 25 anche l’ evento di divulgazione proposto dall’Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna con il Progetto “A…lloro” dell’istituto Persolino – Strocchi. Sabato 25 novembre alle 11 e alle 17 presso la Pinacoteca Comunale la visita guidata Scarpette rosse nell’arte tra le figure femminili nell’arte, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza. Sabato 25 novembre alle 16 e alle 17 al Mic la visita guidata Le donne nel Premio Faenza curata dalla direttrice Claudia Casali. Il costo biglietto di 10 euro andrà in parte al Centro Antiviolenza Sos Donna di Faenza). Info: www.micfaenza.org. Sabato 25 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 presso la Galleria Centro Commerciale Le Maioliche il Banchetto informativo dell’Associazione SOS Donna. Sabato 25 novembre alle 21 presso la Casa del Teatro – Teatro Due Mondi lo spettacolo teatrale Barbablù sulla violenza di genere interpretato da Edoardo Frullini, regia di Giulia Paoletti. Prima dello spettacolo un incontro con la regista Giulia Paoletti e le associazioni del territorio. Nel foyer del teatro anche la mostra “Com’eri vestita” a cura dell’associazione Libere Sinergie e di Amnesty International. Biglietti: 10 euro intero e 5 euro ridotto per under 29. Prevendite biglietti: prenotazioni telefoniche 0546 21306 oppure sul sito vivaticket. Domenica 26 novembre dalle 14.30 alle 17.30 dall’Ospedale a Piazza della Libertà la Camminata Solidale Io non sono da sola…, organizzata dall’Ausl. In Piazza letture, musiche inerenti l’argomento e distribuzione di materiale informativo di SOS Donna-Servizio Fe.n.ice. Martedì 28 novembre alle 20.30 al Cinema Sarti il docufilm Un altro domani, indagine sulla violenza nelle relazioni affettive di Silvio Soldini e Cristina Mainardi. Dalle 20.30 il buffet di benvenuto delle volontarie di Sos Donna al cui centro andrà il ricavato. Infine il 25 novembre una Marcia per il cambiamento, sostenuta da tante associazioni locali, alle 15 dal giardino di Ilenia Fabbri in via Corbara, un minuto di rumore e poi la camminata fino in Piazza del Popolo dove alle 16.30 sarà lasciato open mic a tutti e tutte coloro che vorranno intervenire.
Anche il Mei contro la violenza sulle donne
Sabato 25 novembre il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti presenta al Piccadilly di Faenza dalle 21 una serata di musica a sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Si esibirà il Duo Chiari (Mariasole e Leonardo Chiari). Nella stessa serata la presentazione di Batte Botte, Canzone vincitrice del Premio Dino Campana 2023. In apertura si alterneranno altre cantautrici.
Le cantautrici, interpreti ed artiste che si volessero esibire in questa occasione possono scrivere a segreteria@materialimusicali.it per proporsi inviando la propria bio, i contatti e i link alle canzoni. Sono inoltre aperte le iscrizioni a una speciale edizione di Faenza Rock 40 Speciale Natale 2023 che si terrà il 22 dicembre al Piccadilly aperta a tutti gli artisti, band e cantautori, trapper e rapper, dj e tutti gli ensenble di Faenza e dei Comuni limitrofi. Info e iscrizioni fino a fine novembre: mei@materialimusicali.it