Anche quest’anno l’appuntamento con la Lotteria Solidale, L’arte di essere unici, del Gruppo Disabilità Faenza. Questa edizione, la quarta, ha un obiettivo preciso: vendere 5mila biglietti necessari alla costruzione in bioedilizia di un chiosco polifunzionale, Un Chiosco per l’estate, a disposizione di tutta la cittadinanza nel Parco Tassinari, in centro a Faenza, e gestito dall’associazione. I premi sono opere ceramiche dell’artista Fiorenza Pancino.
Lavorare insieme per un obiettivo comune
“La Lotteria unisce la collaborazione tra le diverse associazioni attive sul nostro territorio e l’arte, tratto caratteristico della nostra città. Questo è molto importante – dice il presidente del Consiglio Comunale Niccolò Bosi, – perchè spesso le associazioni tendono a lavorare nei loro perimetri, mentre chi si occupa di disabilità sa mettere in piedi progetti comuni”. Obiettivo di questa edizione è infatti la realizzazione di un progetto comune, pensato per tutta la città: un chiosco nel parco Tassinari. “Non siamo solo capaci di stare insieme ma anche resistenti – sottolinea la presidente dell’Associazione Gruppo disabilità Faenza, Maria Antonia Bedronici – Questo è l’anno giusto : vogliamo raggiungere l’obiettivo di 5mila biglietti, dal costo di 10 euro l’uno“. Il progetto coinvolgerebbe poi diverse associazioni. “Insieme possiamo fare di più – continua Bedronici – L’intera città è coinvolta e al centro non poteva esserci che la bellezza”.
I premi: opere in ceramica
Proprio la bellezza è infatti la parola chiave dei premi previsti quest’anno: quattro opere ceramiche realizzate dall’artista Fiorenza Pancino. “Nell’arte ci sono sempre i progetti più ambiziosi dal punto di vista sociale, ma anche più arditi – commenta Matteo Zauli, del MCZ – Lo scatto ulteriore quest’anno è proprio mettere in palio premi che vadano verso l’arte contemporanea, dimensione che si sta espandendo sempre di più recentemente. Collezionare un artista di questo livello è collezionare un pezzo di ceramica del nostro tempo.” L’artista coinvolto l’anno scorso è stato un altro contemporaneo, Andrea Salvatori, quest’anno invece sarà Fiorenza Pancino. “Il suo è un lavoro che ha precorso i tempi ed esprime anche la femminilità che oggi pervade l’arte contemporanea”, conclude Zauli.
Le opere in palio di Fiorenza Pancino
“La scelta delle opere non è stata casuale – spiega l’artista Fiorenza Pancino.- Il progetto parla di difficoltà e fragilità e la prima opera in palio, “Cedimenti”, parla proprio di un collasso emotivo, il suo bianco racconta il momento di grande bellezza e di metamorfosi che è offerto dalle situazioni di dolore.” Seconda opera in palio “Lucciole”. “Parla di natura e di una bellezza che tutti noi abbiamo dentro”, dice ancora l’artista. Terza opera “Legami,legàmi” . “Esprime la capacità, prettamente femminile, di tenere tutto insieme, come fa questa associazione”. Infine un’opera ironica realizzata al tornio, “Tornio subito” . “L’ironia è preziosa nella vita, una forma intelligente per vivere momenti difficili” conclude Fiorenza Pacino.
Come acquistare i biglietti
I biglietti sono acquistabili dal 4 ottobre online sul sito www.gruppodisabilitafaenza.it, presso la sede delle associazioni del gruppo oppure presso negozi amici. L’estrazione avverrà il 31 gennaio alle 11 al Museo Carlo Zauli. Ogni biglietto ha un costo di 10 euro.
Letizia Di Deco