Gian Luca Maiardi è stato confermato Capo Rione del Rosso. Ora solo Giallo e Verde e Gruppo Municipale devono eleggere il suo nuovo massimo dirigente.

Per Maiardi 127 preferenze su oltre 200 votanti

Dopo Nero e Borgo Durbecco, è stato il turno del Rione Rosso, eleggere la scorsa settimana, il suo nuovo massimo dirigente che ne reggerà le sorti per il prossimo triennio 2024/26. Al secondo tentativo, un primo si era svolto la settimana prima, è stato eletto Gian Luca Maiardi. Il 49enne tecnico manutentore alla Tema Sinergie di Faenza, un figlio di 19 anni, è stato eletto dal popolo del Rosso con ben 127 preferenze su oltre 200 votanti. In tutto 74 voti li ha presi anche Gianni Vignoli, ex cavaliere e ex capo scuderia che si era candidato per la massima carica dirigenziale del Rione con sede in Via Campidori.  Da segnalare che i soci del Rione di Porta Imolese sono oltre trecento. Maiardi è il sesto capo rione della storia del Rosso e subentra a stesso e va ricordato che riscopre questo delicato ruolo dal 2017 e sarà al terzo mandato. Frequentatore del Rione Rosso fin da giovanissimo, Maiardi ha abbandonato per un periodo ed è tornato poi una dozzina di anni fa, ha sfilato come armato o come rotellino, la figura che tiene unita la sfilata durante il Palio. Primo capitano è stato riconfermato il 33enne Gian Luca Mainetti, ex sbandieratore e nello scorso mandato anche Capo scuderia. Venerdì scorso poi sono stati eletti i restanti dirigenti del direttivo e la magistratura rionale ovvero: Denis Bucci, Massimo Babini, Edoardo Caselli, Barbara Ravagli, Lidia Monti, Martina Ragazzini e Gianfranco Mainetti.

I consiglieri del Borgo e le altre votazioni nei Rioni

Si sono chiuse le elezioni anche al Borgo Durbecco,  e dopo la nomina del nuovo priore Riccardo Tinti e del vicario Filippo Rava sono stati nominati i restanti sette consiglieri: Ivan Frassineti, Francesco Rigoni, Marco Solaroli, Giorgio Gulmanelli, Alice Zaccarini, Massimo Bassi e Nicola Liverani.  In questa settimana si ritroveranno per eleggere il nuovo capo rione  anche i soci del Rione Giallo. Capo Rione uscente è Daniele Lama. Poi lunedì 30 ottobre sarà il turno del Gruppo Municipale, Reggente uscente Marino Baldani, infine a metà novembre toccherà al Rione Verde, capo Rione uscente Massimo Liverani.

Gabriele Garavini