Tornano le bandiere in Piazza del Popolo di Faenza. Dopo il torneo Over 40 il prossimo fine settimana sarà dedicato al Torneo Alfieri bandieranti e Musici 2023. L’appuntamento è per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre in Piazza del Popolo.
Il calendario del Torneo
Il calendario del torneo è il seguente: Sabato 30 settembre 2023 dalle ore 20: specialità Singolo campione uscente Raffaele Rampino del Rosso, Grande squadra e Musici, campioni uscenti Borgo Durbecco, Piccola squadra, campione uscente Rione Giallo. In caso di maltempo le gare si svolgeranno sempre dalle 20 al PalaCattani.
Poi domenica 1° ottobre 2023 dalle 15.30: Torneo Giovanissimi Alfieri bandieranti e Musici. In caso di maltempo sempre dalle 15 gare in programma al PalaBubani e sempre domenica 1° ottobre dalle ore 20: specialità Singolo Under 21, campione uscente Luca Ghinassi Rione Giallo, Coppia Under 21,, campioni uscenti Rione Giallo e Coppia tradizionale, la gara della botte campioni uscenti Rione Nero. In caso di maltempo competizioni spostate al PalaBubani.
Questo torneo, permetterà ai tanti Musici e Sbandieratori faentini di dare continuità ai propri progetti e valorizzare quanto fatto nei mesi che hanno preceduto l’alluvione, arrivata a ridosso della Manifestazione costringendola a reinventarsi e riorganizzarsi come già accaduto di recente per la pandemia. Non abbiamo dubbi sull’importanza associativa di questo appuntamento che, come il Palio, rappresenta la passione dei rionali per questa città. Piazza del Popolo aspetta i suoi protagonisti e tornerà a colorarsi ed emozionarsi. Nelle serate che precederanno il weekend di bandiere le cucina dei rioni probabilmente apriranno nuovamente i battenti per alcune serate culinarie.
Gabriele Garavini