È in programma alle 18 di sabato 16 settembre presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo l’inaugurazione della mostra “Eron”, personale dell’omonimo artista a cura di Davide Caroli, direttore del Museo Civico delle Cappuccine.
Interverranno accanto al curatore la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessora alla Cultura Monica Poletti.
Eron (Rimini 1973) è un artista italiano considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti dell’arte figurativa e della pittura contemporanea internazionale ed è uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano e della street art a cavallo fra XX e XXI secolo.
La sua personale presenta una selezione di opere varie, il cui filo conduttore è la ricerca stessa dell’artista, come indica il titolo della mostra che porta il suo nome. Le sue opere toccano spesso temi politici e sociali attraverso una ricerca pittorica che unisce potenza, delicatezza, poesia e armonia visiva.
Tra i lavori esposti ci sono anche alcune opere inedite realizzate appositamente per la mostra.
Affermatosi come importante street artist ormai da diversi anni, Eron affianca ai suoi “muri” anche una prolifica e riconoscibile produzione di opere su tela, sempre ovviamente realizzate con l’utilizzo della bomboletta spray, ed è proprio su questa produzione che si concentra l’esposizione.
La mostra è accompagnata da un catalogo che include le immagini di varie opere dell’artista compresi alcuni dei lavori esposti e i testi di Davide Caroli e di Pietro Rivasi, curatore indipendente, esperto di arte contemporanea urbana.
L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione culturale di Bagnacavallo incentrata per il 2023 sul tema del paesaggio urbano.
Ingresso libero.