Al via l’anno accademico 2023-24 della Libera Università per adulti di Faenza. Tutti i corsi saranno presentati venerdì 29 settembre alle 16.30 a Faenza, al Teatro dei Filodrammatici, in viale Stradone , 7. Oltre all’illustrazione dei corsi in programma, ad inaugurare l’anno ci sarà anche l’intrattenimento di Gianni Parmiani, attore e autore di testi teatrali. Per l’occasione sarà sul palco con “Il dialetto, la mia lingua del cuore”. Insieme a lui, con vari intermezzi musicali, ci sarà l’ Orchestra Folk Emisurela, composta dal duo delle sorelle Anna e Angela De Leo, rispettivamente al violino e alla fisarmonica.

Il saluto di Iside Cimatti, presidente

Cari corsisti, cari docenti
torniamo a voi con l’entusiasmo di sempre e la proposta di nuovi progetti e l’aggiornamento di quelli esistenti.

I progetti

  • “Curiamo la comunità facendo socialità”, progetto promosso dalla regione Emilia-Romagna, da realizzarsi in sintonia con la vo-cazione dell’Università. Si propone un corso di scrittura in cui i partecipanti possono condividere con i componenti del gruppo alcuni momenti del proprio vissuto. E di vissuto da raccontare, tra pandemia e alluvione, ne abbiamo molto. Corso gratuito, perché fa parte di un bando indetto dal Csv, Centro Servizi Volontariato della nostra Regione, riservato alle Associazioni iscritte al Runts, Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
  • Educazione alla salute” a cura di alcuni Professionisti dell’Ausl Romagna con l’intento di informare la cittadinanza sui servizi sanitari attivi nel territorio.
  • Progetto La Romagna” al suo secondo anno con una ricchezza di proposte che vanno dai corsi teorici di alta cultura alle lezioni sul posto: Pievi, musei, monumenti, le acque nella natura di Romagna…
    La “romagnolità” sarà di scena al Teatro dei Filodrammatici, dove inaugureremo il 38° anno accademico con musica nostrana e la imperdibile verve di Gianni Parmiani.
  • Informatica da quest’anno si reintroducono i corsi sul computer in collaborazione con Itip Bucci, accanto agli ormai consueti corsi di smartphone.
  • Lingue Straniere, progetto articolato secondo livelli di competenza linguistica e con i corsi in presenza dopo la parentesi pandemica.
    Ma la nostra attenzione va ai numerosi corsi che non fanno parte di questi progetti e sono da tempo il nostro fiore all’occhiello: storia, filosofia, arte, educazione finanziaria, memoria, cinema, le visite aziendali e museali, il ritorno dell’astronomia, ceramica, gli irrinunciabili viaggi …

Nonostante le traversie che in questi anni ci sono piovute addosso, rialziamoci, torniamo a curare la nostra mente e il nostro spirito. Insieme sarà più facile! Un cordiale arrivederci a settembre,

Iside Cimatti,

presidente Libera Università Adulti

Come iscriversi

La segreteria dell’Università per Adulti è in via Castellani, Tel. 0546 21710 – Fax 0546 686539, aperta Lunedì – Mercoledì – Sabato dalle 10 alle 12. E’ possibile iscriversi da lunedì 18 a sabato 30 settembre 2023, anche martedì e giovedì ore 16 – 18 e poi dal 2 ottobre negli orari di segreteria. Per altre informazioni: www.univadultifaenza.it segreteria@univadultifaenza.it