L’annuncio è stato dato direttamente dall’ex pilota di moto Gp, Andrea Dovizioso, attraverso un video pubblicato sulla sua pagina fb nei giorni scorsi: da ieri, mercoledì 23 agosto 2023, lo 04 Park, crossodromo dei Monti Coralli a Faenza, apre al pubblico e potrà essere percorso da professionisti e amatori. Riportiamo di seguito uno scritto di Giuseppe Casadio, che ripercorre la storia del crossodomo faentino.

La storia: tutto partì negli anni ’70

Oggi, mercoledì 23 agosto 2023, viene inaugurato il Crossdromo internazionale “04 Park- Monte Coralli” di Faenza, struttura di proprietà comunale, con la gestione della società che fa capo all’ex iridato del MotoMondiale 125, Vice Iridato 250 e MotoGp, Andrea Dovizioso di Forlì. Un importante “ritorno” all’attività e una preziosissima opportunità per il territorio. Perché “Ritorno”? Perché la storia del Crossdromo Monte Coralli non inizia adesso e, purtroppo, a causa della “leggera” memoria storica, oggi imperante, dovuta ai moderni mezzi di comunicazione (vedi social….) si tende ad “archiviare” troppo velocemente i trascorsi.

Nel 1972 venne realizzato l’odierno Campo Cross in zona Tebano, sotto l’egida dello storico Moto Club Faenza (Medaglia d’Oro al Merito Sportivo del Coni). Faenza, grazie al suo storico Club, era già una capitale del Motociclismo agli albori del Novecento, arrivando a organizzare nel 1948, presso il Circuito delle Bocche dei Canali, il Gran Premio delle Nazioni: una prova del MotoMondiale dell’epoca. Verso la seconda metà degli anni ’50, gli obiettivi del sodalizio manfredo si orientarono verso la neonata disciplina del Motocross, con la nascita del circuito dell’Isola, presso una larga sull’argine del fiume Lamone e successivamente il tracciato di Samoggia.

La nascita del Monte Coralli (e l’imminente e ambiziosa attività sportiva che sorse al suo interno!) vide la sinergia tra le Autorità comunali dell’epoca, in special modo del senatore Elio Assirelli e i quadri del Moto Club Faenza, tra questi i piloti Rino Foschi e Mauro Caroli; Ezio Cicognani, il consigliere FMI Gigi Lama, il pr Luciano Zama, il Presidente Sergio Poggiali. Nel 1979 il circuito faentino ospitò il suo primo Gran Premio Mondiale, per l’occasione della classe 500.

Dai Gran premi mondiali ai corsi di formazione

Io entrai nel club nel 1976 e dal 1980 divenni, oltre che consigliere e successivamente vice presidente, il responsabile organizzativo e direttore sportivo del Moto Club, ricoprendo questo ruolo fino al 2000. In quegli anni, con il mio favoloso staff (che vide tra i tanti preziosi collaboratori protagonisti: l’instancabile Primo Martini, i Presidenti Giuliano Todeschini, l’Architetto Renzo Visani e lo stesso Poggiali; Natale Samorini, Fulvio Albonetti, Giuseppe Pantera, Goffredo Samorè, Bruno Pantera, Giuseppe Cimatti, Maria Ferretti, Antonio Lolli, Luciano Fabbri, Giorgio Chiarini, Tomaso Miserocchi, Claudio Capiani, Piero Mercatali e il figlio Daniele, la giovane direttrice di gara (prima donna direttore di gara!!!!) Monica Fabbri, Roberto Dall’alpi, Rino Fabbri, Vittorio Badiali, Gambi e Casadio Riccardo, Marco Cagnani, Marco Altafini, Gianfranco Latta, Bruno Monte, il Dott.Paioli, coadiuvato dalla giovane Dott.ssa Lorena Sangiorgi e tanti altri…) curai la gestione, presso il Monte Coralli, dei Gran Premi Iridati della 125 nel 1982, 1985, 1989 e della 500 nel 1993; l’Europeo 125 e innumerevoli prove di Campionato Italiano Senior, Junior e Cadetti, oltre a gare regionali ed interregionali.

La prima gara di Motocross Femminile Internazionale, con la rappresentativa Americana e Sovietica al via, venne organizzata da noi al Monte Coralli e sono particolarmente orgoglioso anche della sinergia che instaurammo con Adac, la Federazione Tedesca, che per diversi anni, fino al 2000, organizzava presso il nostro circuito i corsi di formazione e allenamento per i minicrossisti e i giovani crossisti teutonici, seguiti dai loro piloti più rappresentativi nel Mondiale; inoltre per la promozione della disciplina del Motocross, importante fu la partnership con la ScuolaCross di Beppe Andreani che teneva corsi presso il nostro circuito.

Parentesi doverosa dedicata al comparto Mototuristico del Moto Club Faenza, che, con base presso il Monte Coralli, ha organizzato Motoraduni internazionali estivi, relazionandosi anche con la Finlandia e uno dei primi e più importanti motoraduni invernali. …oggi conosciuto come Winter Bikers.

Mio figlio Boris Casadio ha mosso i primi passi nel Motorsport presso il nostro club e il nostro impianto: è stato segretario sportivo, consigliere del club; collaboratore organizzativo e addetto stampa e proprio al microfono del Monte Coralli ha intrapreso il cammino di speaker e presentatore che prosegue tuttora……. Anche Andrea Dovizioso, in sella a una Kawasakina, accompagnato dal babbo Antonio (impegnato nelle gare regionali), ha mosso i primi passi agonistici “off road ” diretto da me, anche su questa pista. 04-Monte Coralli Park di Faenza: un lungo percorso che vedrà oggi un nuovo ed emozionante inizio.

Giuseppe Casadio