Un titolo regionale e due secondi posti è l’ottimo bilancio del Tennis Club Faenza nei campionati giovanili della Fitp Emilia Romagna.
Il titolo regionale è giunto dalla squadra Under 12 Femminile formata da Emma Lanzoni e Gaia Migliorini. Dopo aver battuto nei quarti la Virtus Bologna 3-0 e in semifinale il Galimberti Tennis Team di Cattolica, le faentine nella finale regionale, giocata sui propri campi, hanno superato il Tennis Club Riccione 2-0. Emma Lanzoni ha battuto Diletta Sabbioni 6-2 6-3, mentre Gaia Migliorini ha superato Iolana Bala 6-0 6-0.
Secondo posto in regione per la squadra Under 12 Maschile del Tennis Club Faenza, composta da Diego Tarlazzi e Marco Menichetti, battuti soltanto in finale dallo Sporting Club Sassuolo per 2-1.
Nei singolari vittoria per Marco Menichetti su Matteo Grotti 7-5 6-1 e sconfitta per Diego Tarlazzi contro Alex Cremoni 6-2 6-2; poi i due faentini sono stati battuti in doppio da Grotti-Cremonini 6-3 6-3. In precedenza, i due Under 12 manfredi avevano superato negli ottavi la Soglianese 3-0, nei quarti lo Sporting Club Sassuolo B 3-0 e in semifinale il Circolo Tennis Reggio Emilia 2-0.
Secondo posto in regione anche per la squadra Under 10 Misto, composta da Federico Montuschi, Manuel Celli, Stefano Scotto di Gregorio, Denny Bentini e Sofia Baccarini. Dopo aver battuto nei quarti il Tennis Modena 2-1 ed in semifinale il Circolo Tennis Massa Lombarda 2-1, la formazione faentina è stata superata in finale dal Club La Meridiana Modena 2-1.
Sempre nell’Under 10 Misto, da citare il quarto posto regionale della squadra B del circolo faentino, composta da Giacomo Emiliani, Tommaso Monti, Tommaso Pilati e Lucia Tarlazzi.
Questi ottimi risultati confermano che il Tennis Club Faenza continua a portare avanti un buon lavoro sul proprio vivaio.
«Il nostro circolo beneficia di un bacino enorme di bambini che ogni anno provano a cimentarsi con la Scuola di avviamento tennis – dice l’avvocato Andrea Ciani, presidente del circolo di via Medaglie d’Oro. – Tutti i nostri sforzi vanno nel senso di aiutare i più dotati tra quei bambini a raggiungere risultati sportivi d’eccellenza, com’è accaduto quest’anno in varie categorie.
L’obiettivo è alzare il livello, anno dopo anno, mantenendo la dimensione formativa e sociale della nostra Scuola tennis».
Il prossimo appuntamento per le squadre Under 10 Misto, Under 12 Maschile e Under 12 Femminile del Tennis Club Faenza è la fase interregionale, in programma il 16-17 settembre, che potrebbe aprire le porte alle finali nazionali. L’interzona dell’Under 12 Femminile è stata assegnata dalla Fitp al circolo faentino, dove si sfideranno le migliori formazioni di Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria.
Mercoledì 26 luglio torna il “Torneo con le padelle”
Nella serata di mercoledì 26 luglio, al Tennis Club Faenza, torna il “torneo con le padelle”, appuntamento tradizionale dell’estate faentina.
Dalle 19,30 in poi, sui campi del circolo di via Medaglie d’Oro, una trentina di squadre, per oltre centoventi giocatori, si sfideranno in questa curiosa competizione sempre contornata da un pubblico numeroso.
Le regole del “tennis con le padelle” sono semplici: si gioca in quattro per squadra, due nella metà superiore e due nella metà inferiore del campo. Le padelle non hanno nessuna limitazione di sorta. Molti se le portano da casa, ma il circolo ne mette a disposizione numerose.
L’evento è vivacizzato dal fatto che le squadre indossano costumi divertenti da cuochi, hawaiani, chirurghi, pirati, maggiordomi, eccetera. A fine serata viene attribuito un premio al team con i costumi più simpatici ed originali. Qualsiasi gruppo può partecipare, anche senza essere soci del circolo e senza avere dimestichezza con il tennis.
Ad accompagnare la serata sarà allestito per tutti gli ospiti e partecipanti al torneo uno stand gastronomico con piadina e salsiccia. Per iscrizioni ed informazioni contattare il maestro Marco Poggi al 348.2203698.