A quasi due mesi dalla terribile notte del 16 maggio, Dress Again, sartoria e negozio vintage/seconda mano per l’inclusione sociale ha riaperto le sue porte in corso Garibaldi 28 A a Faenza. Dress Again è un progetto di Farsi Prossimo ODV, sostenuto da Caritas diocesana, che supporta il reinserimento lavorativo e sociale di donne e ragazze in situazione di fragilità economica / psicologica tramite tirocini e volontariato protetto. Attraverso il recupero di stoffe, la vendita di abiti usati e il riuso creativo, ci battiamo per l’inclusione sociale e la responsabilità ambientale.
In una sola notte, quasi tutto il materiale della sartoria, gli abiti, i mobili, i modelli e i macchinari sono andati distrutti, per non parlare delle attività di supporto alle donne inserite nel progetto, che hanno perso un punto di riferimento nel periodo di chiusura, complicando la loro situazione e il loro accompagnamento.
Il progetti di Farsi Prossimo per il reinserimento lavorativo e sociale di donne svantaggiate compie 7 anni
Già dal giorno successivo, ci siamo mossi per attivare raccolte fondi e trovare forze e materiali utili alla ripartenza, una mano nel fango e l’altra al telefono. Ed ecco che un’ondata di umanità è arrivata per sostenere la ripartenza. Una ripartenza piena di significato e contenuto: dietro quella porta abbiamo lavorato tanto per far sì che tornasse alla vita un progetto solidale costruito con dedizione, che compie quest’anno i suoi primi sette anni: siamo partiti dallo sfangamento e pulizia dei locali, passando per la rigenerazione degli impianti, il recupero di quanto era possibile salvare (i cortili delle nostre volontarie sembravano accampamenti di paesi lontani), fino alla ricerca e montaggio di nuovi materiali e mobili e al trasloco dei vestiti e delle stoffe. L’energia che ciascuno ha messo, secondo le proprie possibilità, dimostra quanto questo spazio sia un po’ anche di ognuno di noi. La solidarietà è stata la nostra forza: persone sensibili, negozi e gruppi che con un pensiero, con il lavoro, con del materiale o con risorse ci hanno trasmesso anche energie positive. Persone che stanno dimostrando fiducia in questo progetto, alcune pur senza conoscerlo, ma con la volontà di far proseguire la nostra missione. Molto è stato fatto e forse ancora ci sarà da fare, ma ora tutti potranno tornare a scegliere di fare acquisti responsabili e consapevoli con Dress Again.
Le attività riprendono e il negozio sarà aperto per il periodo estivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30, mentre la sartoria dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18.30.