La sezione di Faenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sabato 22 luglio, ha organizzato una duplice cerimonia, presso il comando compagnia Carabinieri di Faenza.
Nella prima è stato voluto ricordare la dedizione al servizio, l’abnegazione, la prontezza e la tempestività degli interventi messi in atto dal comandante della compagnia, Cap. Alessandro Averna Chinnici e dai suoi collaboratori, in occasione delle due alluvioni che hanno colpito Faenza ed i comuni vicini nell’ultimo mese di maggio.
I carabinieri del Cap. Averna Chinnici ,con spirito di sacrificio e sprezzo del pericolo hanno portato in salvo, caricandosene anche sulle spalle diverse persone, guadando fiumi di acqua e di fango.
Il loro comportamento ha ricevuto il plauso della popolazione e delle autorità; alcune fotografie scattate in quei tragici momenti, in cui si vedono i carabinieri che guadano le strade diventare fiumi, hanno fatto il giro del web.
Il presidente della sezione di Faenza della ANC, Ten. Col. Giancarlo Tatta, anche a nome dei soci, nel ringraziare ed elogiare i carabinieri di Faenza, ha consegnato al Cap Averna Chinnici, al Ten. Garbuglia, al M.llo Gentile, ai Brig. De Rosa e Nicolò ed al Carabiniere Sasso dei pregevoli oggetti.
A seguire il Capitano ed i suoi uomini hanno ricordato i momenti drammatici dei vari salvataggi che hanno effettuato, soffermandosi sulle fasi più rischiose e più delicate.
Nella seconda si è voluto ricordare che tra gli scopi dell’Associazione Nazionale Carabinieri vi è il mutuo soccorso tra tutti i soci.
Nella fattispecie il coordinatore provinciale ANC ed il presidente della sezione ANC di Modena, M.llo Santangelo e Patta, hanno provveduto a consegnare ad una decina di soci della sezione di Faenza, che avevano subito danni per l’alluvione, una congrua somma di denaro frutto delle donazioni fatta dai soci ed alcuni simpatizzanti di Modena.
Altre somme, provenienti da raccolte fondi fatte da altre sezioni ANC, tra cui Rimini, Thiene, Rubiera, Ca del Bosco, Luino sono state consegnate dal Presidente Ten. Col. Giancarlo Tatta, ai Soci della ANC di Faenza che hanno avuto danni di maggior rilievo, come la perdita della propria abitazione.
A sorpresa, pima del termine della cerimonia, il vice presidente Lamourt, a nome del consiglio di sezione, ha donato al presidente Giancarlo Tatta una bellissima mattonella in pietra leccese.