Musica dal vivo, spettacoli, animazioni, giochi per bambini, gastronomia, mercatini a tema, mostre, visite guidate, sfilate e sport s’incontrano in occasione dei “Martedì d’Estate”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Faenza C’entro e in programma a luglio (4; 11; 18; 25) nel centro storico faentino.
Nonostante l’alluvione che ha colpito fortemente la città manfreda, le attività commerciali hanno partecipato in massa al programma di eventi, posticipando l’orario di chiusura per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping.
Inoltre, novità del 2023, saranno gli eventi di Piazza della Libertà in programma per i martedì di agosto grazie alla collaborazione tra Faenza C’entro e Coldiretti Ravenna.
Nelle quattro serate di luglio saranno coinvolti nell’iniziativa contemporaneamente i corsi Mazzini e Saffi, le vie Torricelli e Pistocchi, e naturalmente Piazza del Popolo, Piazza della Libertà e Piazzetta della Legna.
Venerdì 30 giugno in Sala Bigari, si è tenuta la conferenza stampa dove è intervenuta la presidente del Consorzio Faenza C’entro Claudia Minardi, il vicesindaco di Faenza Andrea Fabbri, Natascia Zoli di Wap Agency, Paolo Roberti della Produzione Operativa e Giordano Sangiorgi, il quale ha esposto gli appuntamenti musicali.
“Nonostante le grandi problematiche del momento vogliamo dare un segno di rinascita alla città, parola che ahimè usiamo da troppe edizioni – dichiara la presidente del Consorzio Claudia Minardi – . Abbiamo dovuto riformulare il programma, ma grazie all’aiuto di sponsor e Cabina di Regina siamo riusciti ad organizzare un programma che prevede anche la serata di Miss Italia, la quale sarà autofinanziata e organizzata dal proprio staff.”
Andrea Fabbri (vicesindaco Faenza): “Dobbiamo ritrovare i nostri spazi, la normalità e imparare nuovamente a stare insieme”
Andrea Fabbri, vicesindaco di Faenza ha dichiarato: “Sembra passato tanto tempo da quando mi sono ritrovato a parlare in pubblico di tematiche non inerenti all’alluvione e sono felice di poterlo fare in occasione dei Martedì d’Estate. Ringrazio il Consorzio e tutte le persone che ci hanno lavorato, che per ovvi motivi, lo hanno dovuto fare in autonomia.
Dopo la disgrazia che ha colpito tutti noi dobbiamo ritrovare i nostri spazi, la normalità e imparare nuovamente a stare insieme attirando anche l’attenzione verso le risorse economiche che ci aspettiamo arrivino dall’esterno”.
Natascia Zoli, di Wap Agency, agenzia coordinatrice dell’evento ha commentato: “Grazie al supporto delle associazioni economiche faentine e dell’Amministrazione siamo riusciti a superare numerose difficoltà legate al maltempo, il quale ha colpito anche i nostri uffici.
Siamo soddisfatti di aver costruito un interessante programma che coinvolgerà tantissime attività del centro e che proseguirà anche nei martedì di agosto con un programma ancora in via di definizione. Anche i negozi delle vie non toccati dai Martedì d’estate avranno la possibilità di accedere in Piazza del Popolo con vari stand dedicati.”
Paolo Roberti della Produzione Operativa: “la manifestazione di quest’anno coinvolgerà meno vie per permettere agli abitanti delle zone più colpite dal maltempo di potersi muovere con maggiore facilità all’interno del centro urbano e proseguire i lavori di ripristino delle proprie case o attività.
Per quanto riguarda gli eventi ci sarà una media di quattro eventi musicali ogni martedì oltre a tante altre iniziativa. Novità di quest’anno è il palco d’estate in Piazza della Libertà che accoglierà un evento comico e uno musicale.”
Tutti i martedì di luglio, in Piazza del Popolo, arrivano in piazza le attività di Faenza con stand e banchetti, mentre M’ama Interni + propone conversazioni e laboratori sul Design.
Il 4, 18 e 25 luglio, l’associazione SAW student at work propone giochi di magia con il Mago Silvestro e il secondo martedì (11 luglio) ci sarà uno spettacolo di meditazione con l’utilizzo di campane tibetane.
L’11 e 18 Luglio dalle ore 19:00 in piazza si terrà il tradizionale “Mercatino dei creativi”.
Il 4 luglio si terrà lo spettacolo del gruppo di ballo Team Dance Borgo di Faenza. La società, nata nel 2008, si propone sia come promotrice della disciplina sportiva della danza, sia come sostenitore dei balli caratteristici della nostra terra.
Nel repertorio esposto in Piazza del Popolo ci saranno le danze folk romagnole: valzer, mazurka e polca, interpretate da ballerini giovanissimi, da amatori e da ballerini professionisti. Non mancheranno gli s’ciucaren che, a suon di frusta, interpretano con grinta varie esecuzioni musicali.
Il 25 luglio, dalle 20.30 il cuore di Faenza ospiterà una delle selezioni regionali di Miss Italia, la kermesse di bellezza che racconta di emozioni, sogni e ambizioni di tante aspiranti Miss.
Lo show gentilmente offerto dallo staff emiliano-romagnolo di cui fa parte Yesi Phillps nei panni di coordinatrice miss, sarà condotto da Antonio Borelli e sarà presente Massimo Chiodi come ricercatore musicale oltre a Marco Pellegrini della Gym Events. In caso di maltempo l’appuntamento sarà rinviato al giorno successivo.
In Piazza della Libertà, durante il corso di tutta la manifestazione, sarà presente il Mercato di Campagna Amica a partire dalle ore 18. L’11 luglio, sul palco d’estate si esibiranno i due comici Giovanni d’Angella e Andrea Fratellini. Il primo è un comico, animatore e conduttore. Nel 2013 era nel cast di Metropolis su Comedy Central e di “Zelig Circus” e nel 2014 ha partecipato a TU SI QUE VALES. Nel 2016 partecipa al programma de La7 “Eccezionale Veramente” e, successivamente, entra a far parte del cast di COLORADO.
Fratellini è un comico e fantasista eclettico, intrattiene il pubblico di tutte le età trasportandolo in momenti di esilarante comicità attraverso effetti magici, gags comiche e ventriloquia con pupazzi o dando voce ad oggetti e persone del pubblico. Vincitore di Italia’s Got Talent 2020 insieme al suo pupazzo Zio Tore.
Un settimana dopo invece salirà sul palco di Piazza della Libertà la versatile ed emozionante voce di Luana Babini che porterà a Faenza un vasto repertorio pop italiano ed internazionale.
In Piazzetta della Legna il 4, 11 e 25 Luglio dalle 18:00 ci sarà l’Area bimbi con giochi gonfiabili e zucchero filato e il Mago Silvestro che incanterà i presenti con giochi di magia.
Il 18 luglio, dalle ore 21 arriva “Roger in Concerto”.
Il 4, 11, 18 e 25 luglio in Via Pistocchi Maison M4 in collaborazione con Olivia presentano “I giardini di via Pistocchi” musica, balli e bollicine. In Corso Mazzini, l’erboristeria Fiore della Vita offre consulenze olistiche con esperti diversi per ogni serata.
Corso Mazzini e Via Pistocchi saranno palco di serate musicali durante tutti i martedì del mese: il 4 luglio musica dal vivo alle 20:30 con i Work in progress; l’11 luglio arrivano i Basterdjazz con brani musicali commerciali, Jazz, Blues, Funky e un piccolo repertorio Klezmer; Il 18 e il 25 luglio presso il balcone di United Colors Of Benetton arriva la Rassegna “Balconi&Cortili/Onda Rosa Indipendente”, prima con Milena Mingotti & Friends e l’ultimo martedì con i Musicanti Improvvisi e i loro ospiti.
In Corso Saffi, tutti i martedì di luglio Ottica Scipi presenta “Serate a sorpresa!”. Il 4 luglio, dalle ore 19, l’associazione Nonno Banter 57 propone i giochi di strada e della tradizione, mentre alle ore 21 ci sarà musica live dalla zona OVS con il jazz, blues e soul di Gloria Turrini.
Giochi di legno e giochi di una volta anche con Happy family in programma l’11,18 e 25 luglio. La musica dalla zona OVS ci sarà anche l’11 e il 25 luglio con i Musicanti Improvvisi e i loro ospiti. Spazio alla musica anche il 18 luglio con il live di Onde Radio a partire dalle 21.
In Via Torricelli il 4, 11, 18, 25 si terrà l’evento espositivo “Neo-Marguttiana” curato dall’Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei”. Rammentando l’opera del Prof. Goffredo Gaeta e di altri artisti faentini sul tema dell’arte in strada, “non in Galleria ma la strada diviene Galleria”. Così l’associazione Acquerellisti Faentini, presenta sei pittori per serata, con episodi di attività estemporanea. L’ultimo martedì del mese dì Luglio 2023, sarà dedicato ad un ampio e frequentato laboratorio delle arti e delle tecniche in strada con Pietro Lenzini, Paolo Rava, Marinella Zaccherini.
L’Erboristeria l’Elisir ospita l’associazione di volontariato, Fiori D’Acciaio, per la prevenzione e la cura dei tumori al seno. Inoltre si terrà una creazione di braccialetti, collane e pensierini a cura delle ragazze di D_Cuore con il ricavato che sarà devoluto in beneficenza.
Tutti i martedì del mese lungo via Torricelli ci sarà l’esposizione di Romeo Capalti, mentre il 18 luglio il negozio Unoenergy propone animazione e giochi per bambini con gadget in regalo.
Tante anche le visite guidate. Il Mic, per tutti martedì del mese propone la visita guidata alla mostra della Faenza – Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea in cui 70 artisti da tutto il mondo presentano opere che portano a riflettere su tematiche del nostro tempo e danno una visione delle potenzialità che la materia ceramica offre per la scultura e l’installazione. La visita guidata è inclusa nel costo del biglietto di ingresso (Intero 10 euro, ridotto 7 euro).
Il MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA di Corso Garibaldi 2, ogni martedì dalle 20 alle 23 offre l’apertura straordinaria con visite guidate all’esposizione dedicata al partigiano Silvio Corbari, faentino e Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
La BIBLIOTECA MANFREDIANA il 18 e 25 luglio alle 17 fino alle 17:45 per i bimbi dagli 0 a 3 anni e dalle 18 alle 19 per quelli da 3 a 6 anni letture nel chiostro della biblioteca.
Il MUSEO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E DELLA SHOAH apre straordinariamente tutti i martedì dalle 19:30 alle 22:30 con la possibilità di fare visite guidate ad offerta libera. Per informazioni: 339 7004336 – 331 16000565 argyllsromagna@gmail.co Via G. Castellani n.25, Faenza.
La PRO LOCO FAENZA, per tutti i martedì del mese organizza, a partire dalle 20.30, itinerari a piedi o in bicicletta con programmi diversi. Per informazioni e prenotazioni: 0546 25231 info@prolocofaenza.it.
Il 25 luglio visite guidate anche a CASA MUSEO RAFFAELE BENDANDI dalle 20 alle 23. Per informazioni e prenotazioni osservatoriobendandi@virgilio.it andreaandpaola@libero.it – 3388188688.
A PALAZZO MILZETTI si terranno tre serate. Il 4 Luglio il “Wam! Festival Totemica” parte alle ore 20:30 con la performance di danza contemporanea, mentre alle 21.15 ci sarà la visita guidata sui Miti e eroi nella decorazione di palazzo. L’ 11 Luglio, alle ore 20.30 si terrà l’apertura del loggiato e delle nuove realizzazioni per la comunicazione. Il 25 Luglio alle ore 20 andrà in scena un concerto e alle 21,30 visita guidata con suggestioni musicali.
L’apertura straordinaria del palazzo sarà dalle 19.00-23.00 con prenotazioni: drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it, tel. 0546 26493.